20a Giornata: Analisi delle Partite

Dopo la perentesi di Coppa Italia ci si rituffa in campionato con tante sfide importanti nel fine settimana. Negli anticipi della Serie A scendono in campo le prime due del campionato: apre il ventesimo turno la Roma di Garcia. I giallorossi affrontano in casa un Livorno con il morale a pezzi dopo la netta sconfitta di settimana scorsa con il Parma.

In serata i bianconeri ospitano la compagine di Sinisa Mihajlovic. La Juventus forte del +8 sulla seconda affronta i blucerchiati con la tranquillità che qualsiasi sarà il risultato dello Juventus Stadium Conte e soci saranno ancora saldamente al primo posto.

Nella partita di pranzo sfida tra deluse di questo campionato: l’Udinese gioca al Friuli contro la Lazio dell’ esperto Edy Reja. Mister Guidolin deve fare i conti con un Di Natale che sta attraversando un periodo di appannamento. I biancocelesti hanno ottenuto in settimana il passaggio ai quarti di Coppa Italia battendo il Parma con una doppietta del colombiano Brayan Perea.

Scontro salvezza nel pomeriggio tra Atalanta e Cagliari. I lombardi nell’ ultimo turno hanno sconfitto un altra diretta concorrente alla retrocessione come il Catania. I sardi non vincono da ben 4 giornate, frutto di 3 pareggi ed una sconfitta casalinga contro la capolista.

Il Napoli, dopo l’entusiasmante partita con il Verona, va a Bologna in una trasferta ostica. Rossoblù che lottano per restare nella massima serie. Il cambio tecnico in panchina ha sortito un buon pari con la Lazio con Davide Ballardini che ha rilevato Pioli. Gli azzurri vogliono continuare sull’ ottima strada intrapresa in queste settimane, e la trasferta in terra emiliana dirà di più sugli obiettivi futuri della squadra.

In casa Catania c’e’ stato l’ennesimo cambio in panchina con Maran che torna alla guida dopo l’esonero di Gigi De Canio. Gli etnei sono in una posizione di classifica certamente non entusiasmante all’ ultimo posto insieme al Livorno. Bisognerà vedere se Maran riuscirà a dare la giusta scossa a tutto l’ ambiente siciliano. La gara però è tutt’altro che facile visto che i rossazzurri se la dovranno vedere con la quarta forza del campionato, cioè la Fiorentina del neo acquisto Alessandro Matri.

Il Chievo dopo la buona prova di San Siro ospita il Parma. I clivensi non ottengono i tre punti da più di un mese. Discorso opposto per gli emiliani che attraversano un ottimo momento di forma grazie ai 9 punti in 5 gare. Il Genoa gioca contro la truppa di Mazzarri. I liguri sono stati letteralmente travolti dalla Roma, e cercheranno in tutti i modi un risultato positivo con i nerazzurri. Delusione dopo il pari casalingo con i gialloblù per Thohir che si aspettava sicuramente un risultato diverso per la sua Inter.

Dopo la splendida prestazione offerta contro il Milan, il Sassuolo cerca il bis contro il Torino. Mister Di Francesco punterà ancora una volta sul bomber già di proprietà della Juve Domenico Berardi. I neroverdi sono solo a +1 sulla zona calda e dovranno tentare di tirarsi fuori dai bassi fondi. Granata autori di un ottima stagione sinora a -6 dal quinto posto che consente di giocarsi la qualificazione all’ Europa League.

Chiude la giornata il posticipo di Milano dove, il nuovo Milan di Seedorf sfida il Verona di Mandorlini. C’e’ curiosità di vedere cosa possa portare l’ olandese in un gruppo che sta tradendo le attese di inizio stagione. I rossoneri in settimana hanno sconfitto meritatamente lo Spezia in Coppa Italia, grazie anche al primo gol in Italia del fantasista giapponese Honda. Altra nota positiva il ritorno di un giocatore importante, che potrà certamente risultare utile nel corso della stagione come l’ ex viola Pazzini dinuovo in campo dopo un lungo stopo per infortunio ed autore della seconda rete.

 Leggi anche — > Arbitri 20esima Giornata di Serie A 2013-2014

Leggi anche — > Squalificati Serie A 19a Giornata