Acquisti e cessioni mercato estivo 2014: tutti gli affari conclusi

La sessione estiva del calciomercato 2014 inizierà ufficialmente il 1° Luglio e si concluderà il 1° Settembre. Nonostante il calciomercato non sia ancora partito, sono molti i club sia italiani che europei ad aver già ufficializzato i loro acquisti, tra i quali non mancano trasferimenti illustri con trattative da cifre altissime, ma questo riguarda il calcio estero dato che i club di Serie A non possono permettersi certe cifre da capogiro.

Analizzando le ufficialità del nostro campionato partiamo dalla Juventus, i Campioni d’Italia hanno già concluso due operazioni importanti con l’acquisto di Stefano Sturaro dal Genoa e del giovane talento Kinglsey Coman strappato al Psg, per quanto riguarda la Roma sono stati ufficializzati gli acquisti dell’ex Barcellona Seydou Keita e di Salih Ucan talento turco classe 1994 acquistato dal Fenerbahce.

Un’altra squadra che ha subito concluso due operazioni importanti è il Milan che ha portato in rossonero sia Menez che Alex svincolati dal Paris Saint Germain ma ha ceduto Ricardo Kakà all’Orlando City. Per quanto riguarda i cugini dell’Inter, la società nerazzura ha ufficializzato l’arrivo di Nemanja Vidic dal Manchester United a parametro zero.

Tuttavia i trasferimenti più costosi sino ad ora sono stati fatti all’estero, i club della Premier League sono i più attivi, infatti il Manchester United è la squadra che ha speso di più con gli acquisti del terzino 18enne  Luke Shaw dal Southampton pagato 35 mlioni di euro e di Ander Herrera per la cifra di 36 milioni di euro dall’Athletic Bilbao. Invece il Manchester City ha acquistato il centrocampista Fernando dal Porto per 15 milioni di euro e il terzino francese Bakary Sagna svincolatosi dall’Arsenal a parametro zero mentre il Liverpool ha ufficializzato l’arrivo di Rickie Lambert per 7 milioni di euro dal Southampton.

Un altro club che ha speso una cifra importante è il Chelsea che ha acquistato Cesc Fabregas per la cifra di 33 milioni di euro dal Barcellona anche se ha ceduto uno dei suoi pezzi pregiati dato che David Luiz è stato acquistato dal Psg per 50 milioni di euro.

Sino ad ora nella Liga Spagnola è il Barcellona ad aver monopolizzato il calciomercato dato che ha acquistato il centrocampista croato Ivan Rakitic dal Siviglia per 20 milioni di euro, il portiere Marc Ter Stegen dal Borussia Mönchengladbach e il talento classe 1996 Alen Halilovic pagato 10 milioni di euro dalla Dinamo Zagabria. Passando alla Bundesliga sono due le protagoniste del mercato, il Bayern Monaco ha ufficializzato il bomber Lewandoski a parametro zero mentre il Borussia Dortmund ha acquistato Ciro Immobile per 20 milioni di euro dilazionati tra Torino e Juventus.

Leggi anche –> Calciomercato Juve: acquisti e trattative aggiornate al 30 Giugno 2014
Leggi anche –> Moggi su Twitter: “Un calciatore colombiano ha firmato con la Juve”