Allenatori più pagati, la classifica Mondiale

Il mondo del calcio è una miniera d’oro, soprattutto per chi porta sulle spalle la responsabilità legata al ruolo di allenatore. Ma quanto vale, convertito in euro, il  contributo degli allenatori in campo? Difficile stilare una classifica di quelli più pagati, ma qualcuno ci ha provato, come dimostra la top 20 ad opera di France Football.

Al vertice della classifica dei tecnici più remunerati al mondo si erge  Mourinhocon i suoi 17 milioni di euro lordi. Segue Pep Guardiolacon la differenza di soli 2 milioni. Interessante, però, è una forte presenza del dominio italiano: nei soli primi dieci posti si posizionano ben 5 tecnici azzurri, a partire da Roberto Mancini e i suoi 14 milioni del contratto col Galatasaray. Gli altri 4 rappresentanti del tricolore in top 10 sono Carlo Ancelotti (13,5 milioni), Capello (12 milioni), Lippi(11,5 milioni) e Di Matteo (8 milioni).

Ma la presenza italiana nella classifica mondiale non si chiude qui. Dall’undicesimo posto fanno capolino Spalletti (6,5 milioni), Mazzarri, che con i suoi 6,1 milioni si piazza al 15esimo posto, a seguire Conte (5,4 milioni) e, infine, chiude il cerchio italiano Ranieri, guadagnandosi il 18esimo posto con 5,2 milioni di euro. 

Leggi anche: