Amarcord Juventus-Sampdoria: la storia del doppio ex Gianluca Vialli

Adesso è un commentatore televisivo perchè la sua carriera da allenatore non ha dato i frutti sperati, ma prima Gianluca Vialli era uno degli attaccanti più forti d’Italia e forse anche d’Europa.

E’ stato l’unico attaccante a vincere tutte e tre le competizioni per club e detiene il record di gol in Coppa Italia. La sua storia calcistica, prima che tramontasse a Londra, nella squadra dei blues, è stata divisa per ben dodici anni tra Sampdoria e Juventus.

L’attaccante italiano esordì con la Cremonese, ma esplose con la Sampdoria, dove insieme a Roberto Mancini forma la coppia di gemelli del gol che fecero vincere alla Samp un campionato, tre Coppe Italia e una coppa delle coppe.

Fu acquistato poi dalla Juve scambiato con ben quattro giocatori, tra cui c’era l’attuale allenatore del Chievo Eugenio Corini. Nella squadra bianconera Vialli segnò di meno ma fu comunque importante per la squadra juventina che in quegli anni vinsero tutto ciò che c’era da vincere, Vialli poi si trasferì in Inghilterra ma il suo cuore è sempre rimasto in Italia e soprattutto è rimasto diviso fra Genoa e Torino.

gianluca_vialli

Chissà che squadra tiferà questa sera quando allo Juventus Stadium si affronteranno le sue due squadre.

Leggi anche –> Juventus-Sampdoria: probabili formazioni e ultime news

Leggi anche –> Del Piero: “Juve impressionante! Storia d’amore infinita, voglio ritornare!”