Arbitro Napoli-Inter: Rizzoli di Bologna (Serie A 2016-17)

In attesa delle altre designazioni, è stato scelto l’arbitro di Napoli-Inter, sarà Rizzoli di Bologna a dirigere il match clou della 15a giornata di Serie A.

Per l’incontro più interessante di questo turno, la scelta è ricaduta sul direttore di gara più conosciuto, vale a dire Nicola Rizzoli, arbitro internazionale dal 2007, nella sua carriera vanta la direzione di una finale mondiale, quella del 2014, terzo italiano di sempre dopo Gonella e Collina.

Ha inoltre ricevuto il premio come miglior arbitro internazionale nel 2014 e nel 2015, e dal 2011 è stato sempre il più votato in Italia dall’Associazione Italiana Calciatori, in attesa di vedere nelle prossime settimane, se sarà confermato tale per il sesto anno consecutivo.

Ha già diretto in tre circostanze i confronti diretti tra Napoli ed Inter con risultati finali completamente diversi, nel primo precedente proprio al San Paolo, vittoria dei partenopei nel marzo del 2008, a San Siro invece due direzioni, nel dicembre 2012 con successo dei nerazzurri, mentre l’ultima volta, nell’aprile 2014, pareggio senza reti tra le due compagini.

In questa stagione, il fischietto bolognese ha già diretto il Napoli nella sconfitta di Bergamo contro l’Atalanta, curiosa coincidenza, stessa avversaria nell’ultimo confronto di Rizzoli con l’Inter, nella passata stagione, quando l’incontro si concluse 1 a 1 tra le due compagini nerazzurre.

Assieme a lui, sono stati designati come assistenti, Di Fiore e Dobosz, quarto uomo Passeri, mentre come addizionali di Rizzoli ci saranno Tagliavento e Celi. Napoli-Inter avrà inizio alle ore 20.45 di venerdì 2 dicembre 2016.

 

Napoli-Inter, Probabili Formazioni e Statistiche (Serie A)