Barcellona-Bayern Monaco: Probabili Formazioni (6 maggio 2015)

E’ di nuovo tempo di Champions League ed è di nuovo tempo di Barcellona al Camp Nou. La semifinale di mercoledì sera, che avrà inizio alle 20.45 nel capiente (e caliente) impianto catalano (99mila posti!) sarà per molti una finale anticipata. Già, perché di fronte ai ragazzi di Luis Enrique ci sarà il temibile Bayern Monaco dell’ex Pep Guardiola, non uno qualunque da queste parti ma un vero e proprio profeta di calcio. La partita di mercoledì si preannuncia, dunque, scoppiettante, tra le due formazioni probabilmente più accreditate a vincere la coppa dalle grandi orecchie.

I catalani dovrebbero schierarsi con il consueto 4-3-3, appunto, ‘alla catalana’. In porta ci va ter Stegen: il portierino ex Moenchengladbach è il prescelto da Luis Enrique per giocare le partite di coppa. La difesa è quella titolare: a far compagnia a Piqué e Mascherano, i centrali oramai stabili in questo Barça, ci saranno Dani Alves a destra e Jordi Alba a sinistra. Sergi Busquets farà da schermo davanti alla difesa con Iniesta e Rakitic a ricamare calcio. Davanti il tridente, al momento, più forte del mondo: Messi-Suarez-Neymar. Davvero una bomba ad orologeria.

I bavaresi contrappongono un modulo speculare ma diverso nell’interpretazione, seppur col tiki taka di fondo. Guardiola schiera il più forte portiere attualmente in circolazione, il libero Manuel Neuer; a difendere la sua porta ci saranno anche Boateng e Benatia (preferito a Dante), sulle fasce mancheranno Alaba e Badstuber e dunque spazio a Rafinha e Bernat (le riserve del Bayern restano fortissime). Centrocampisti centrali Lahm (calato nel ruolo) e Xabi Alonso, a supporto di Thiago Alcantara. Davanti niente Ribery e Robben: a far compagnia a Lewandowski vanno Gotze e Muller. Questa partita offrirà senza dubbio il meglio del calcio mondiale, ci sarà da divertirsi.

CHAMPIONS LEAGUE: TUTTE LE NOTIZIE