Bate Borisov-Roma 3-2: Risultato finale

VOTA QUESTA NOTIZIA

La Roma crolla in Champions League. In Bielorussia, sul campo del Bate Borisov, i giallorossi incappano in un 3-2 che ha del clamoroso e che precipita gli uomini di Garcia all’ultimo posto del proprio girone. La serata comincia nel peggiore dei modi con due gol incassati in meno di un quarto d’ora (8′ Stasevich, 11′ Mladenovic), e si fa drammatica quando lo stesso Mladenovic trova la doppietta personale alla mezz’ora. A nulla serve la grande prova di orgoglio della ripresa, inutili le reti di Gervinho e Torosidis. Nel finale traversa di Florenzi.

Pronti via e la Roma ci mette meno di 10′ a crollare: nonostante il buon avvio dei giallorossi infatti il Bate fulmina gli uomini di Garcia alla prima occasione utile con Stasevich che raccoglie il colpo di testa di Volodjko rimpallato dalla traversa, e mette dentro un gol facile facile. Neanche il tempo di riorganizzarsi che i padroni di casa fanno 2-0: Mladenovic vede Szczesny fuori dai pali e tenta il colpaccio dai 40′ metri. Il tiro non è irresistibile ma è quanto basta per far secco il portiere polacco. La Roma prova ad alzare il ritmo, ma è ancora Mladenovic che punisce i giallorossi con una botta potente e precisa che si insacca sotto la traversa. Anche qui l’impressione è che Szczesny potesse fare meglio.

Nella ripresa Garcia mescola le carte in tavola avanzando Florenzi al posto di Iturbe ed inserendo Iago Falque. La partita cambia volto, le scelte dell’allenatore giallorosso ripagano. La Roma infatti alza il baricentro e pur mostrando il fianco ai contropiedi dei padroni di casa, trova il gol del 3-1 con un’ottima combinazione tra Pjanic e Gervinho, con quest’ultimo che fulmina Cherik a due passi dalla porta. La Roma ci crede e a 10′ minuti dalla fine trova il gol del 3-2: Digne si libera magistralmente sulla sinistra e mette una palla perfetta che trova puntualissimo Torosidis. Nemmeno un giro di orologio che gli ospiti avrebbero addirittura la possibilità di pareggiare: dalla sinistra Florenzi si accentra e lascia partire un gran tiro che si infrange sulla traversa insieme alle sicurezze di una Roma colpevole di aver regalato un tempo agli avversari. La classifica è impietosa: 1 punto ed ultimi nel girone. Garcia deve trovare una soluzione, e farlo alla svelta.

Formazioni ufficiali:

Bate Borisov (4-2-3-1): Cherik; Polyakov, Dubra, Milunovic, Mladenovic; A.Volodjko, Yablonski; Stasevich, Nikolic, Gordejchuk; Signevich. All: Yermakovich

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Nainggolan, Vainqueur, Pjanic; Gervinho, Iturbe, Salah. All: Garcia

E’ cominciata Bate Borisov-Roma!

1′: Mladenovic perde palla. Gervinho raccoglie sulla trequarti e calcia in porta. Il tiro è centrale, facile per Cherik.

6′: Occasione Roma: Vainqueur crossa dalla sinistra, la palla non trova la deviazione di Gervinho e Salah in ritardo.

8′: Gol del Bate Borisov! 1-0! Stasevich colpisce la Roma al primo affondo del club di casa. Szczesny è inizialmente miracoloso, Volodjko colpisce la traversa. Nel rimpallo il tapin vincente, di testa, è di Stasevich.

11: Gol del Bate Borisov! 2-0! Mladenovic inventa un gol da cineteca, colpendo con un sinistro violentissimo dai 40 metri. Nell’occasione colpevole errore di piazzamento di Szczesny.

19′: La Roma cerca una reazione: i giallorossi vincono un rimpallo sulla trequarti, Iturbe calcia in porta ma Cherik blocca a terra.

25: Pjanic allarga sulla sinistra per Salah che nonostante lo spazio a disposizione, calcia frettolosamente. Angolo per la Roma.

26′: Sugli sviluppi del corner grande occasione per la Roma, con Nainggolan che colpisce con un gran sinistro verso la porta. Bravo Cherik che devia ancora in angolo.

27′: Opportunità Roma: Milunovic abbatte Pjanic sulla trequarti, punizione pericolosa e cartellino giallo per il giocatore del Bate.

28′: Pjanic calcia splendidamente la punizione da lui stesso procurata. La palla sfiora il palo alla destra di Cherik.

30′: Gol del Bate Borisov! 3-0! Volodjko imbecca splendidamente Mladenovic in area di rigore. L’autore del primo gol calcia alto in porta da posizione defilata ed inventa un’altra rete incredibile. Responsabilità ancora di Szczesny che battezza la palla fuori dallo specchio.

37′: Ancora il Bate Borisov con Volodjko che calcia da fuori area. Respinge Szczesny in angolo.

38′: Cambio nella Roma: dentro Iago Falque fuori Vainqueur.

42′: Grande opportunità per la Roma, con Pjanic che con un filtrante rasoterra imbecca Salah. Il marocchino entra in area ma sciupa da buona posizione calciando fuori all’altezza del primo palo.

45′: Assegnati due minuti di recupero.

Fine primo tempo.

Inizia il secondo tempo.

1′: Cambio nella Roma: fuori Iturbe e dentro Torosidis.

1′: Ammonizione per la Daniele De Rossi per fallo su Signevich.

2′: Gordejchuk per il Bate Borisov calcia verso la porta difesa da Szczesny, il tiro dal limite non impensierisce l’ex Arsenal.

4′: Grande conclusione di Florenzi, avanzato in posizione offensiva dopo l’uscita di Iturbe. Il terzino giallorosso raccoglie una respinta della difesa del Bate dopo il cross di Iago Falque, ma la conclusione è deviata da Dubra.

13′: Grande contropiede manovrato da Volodjko, ma il Bate Borisov spreca nonostante la superiorità numerica in area di rigore.

18′: Roma sfortunata sulla grande occasione capitata a Iago Falque, che colpisce a botta sicura trovando la doppia deviazione di Milunovic e Cherik.

20′: Gol della Roma! 3-1! Iago Falque legge benissimo il movimento tra le linee di Gervinho, che fredda di potenza Cherik.

26′: Cambio nel Bate Borisov: entra Hleb ed esce Gordejchuk.

28′: Salah si divora il gol del 3-2. Errato disimpegno della retroguardia del Bate Borisov, il giocatore marocchino della Roma intercetta e dal limite calcia in porta. La palla finisce incredibilmente alta.

33′: La Roma insiste: cross basso dalla destra di Gervinho, sfera deviata.

36′: Gol della Roma! 3-2! Numero meraviglioso di Digne che si libera con una magia e mette la palla al centro. Torosidis non sbaglia da due passi.

37′: Incredibile occasione per la Roma, con Florenzi che si inventa un bellissimo tiro a girare. La palla si stampa sulla traversa.

39′: Cambio nel Bate Borisov, dentro Rios e fuori l’ottimo Volodjko.

41′: Cambio nel Bate Borisov, fuori Nikolic e dentro Volodko.

42′: Cartellino giallo per la Roma. Ammonito Manolas per fallo di mano.

44′: Grande giocata di Florenzi che lancia Gervinho. La conclusione dell’ivoriano è lenta e telefonata.

44′: Cartellino giallo per la Roma, ammonito Gervinho.

45′: Sono stati concessi 4′ di recupero.

47′: Cambio nella Roma: fuori Florenzi e dentro il primavera Soleri.

E’ finita la partita! Bate Borisov batte Roma 3-2.

Leggi anche: