Belgio-Italia, Video-Ricordo Morti Heysel

Momento toccante durante Belgio-Italia: si sono ricordati morti dell’Heysel, una delle tragedie più sentite nel mondo del calcio. Ecco il video-ricordo.

Al minuto 39 di Belgio-Italia, amichevole di lusso in scena questa sera 13 novembre 2015, i 22 giocatori in campo hanno interrotto il gioco per accompagnare anche con le loro mani il lungo applauso del pubblico, commosso e stretto intorno alle famiglie delle vittime.

Quel 29 maggio 1985, persero la vita 32 italiani e 7 inglesi, hooligans del Liverpool, per via del crollo del maledetto Settore Z, incapace di reggere la spinta dei “tifosi” dei Reds e lo spostamento dei sostenitori bianconeri, terrorizzati dinanzi a tale violenza.

Quel 29 maggio 1985, persero la vita 32 italiani e 7 inglesi, hooligans del Liverpool, per via del crollo del maledetto “Settore Z”, incapace di reggere la spinta dei “tifosi” dei Reds e lo spostamento dei sostenitori bianconeri, terrorizzati dinanzi a tale violenza. 600, invece, furono le persone ferite, alcune molto gravemente, sempre a causa della caduta dello spicchio dell’impianto in cui erano posizionati i supporters bianconeri, giunti fin lì semplicemente per una partita di calcio.

Mai dovranno essere dimenticate le 39 vittime di quell’immane tragedia, provocata da un gruppo di individui folli, che è impossibile definire “tifosi”.

Ecco il video registrato al minuto 39 di Belgio-Italia: