Campionato Primavera 2017-18: Classifica Finale e Playoff con Date e Squadre ammesse

E’ terminato il Campionato Primavera 2017-18, ecco qual è stata la classifica finale e le squadre ammesse ai playoff, dove vi diremo le date in cui si disputeranno gli spareggi, nei quali si assegnerà il titolo nazionale riservato alla categoria degli Under 19.

Cosa è accaduto in sintesi nell’Ultimo Campionato Primavera

In questa stagione, il Campionato Primavera è partito con un importante novità, girone unico con 16 squadre, in sfide di andata e ritorno. Già dalla stagione successiva, le formazioni giovanili potrebbero affrontare una rivoluzione, con l’inserimento delle squadre B in Serie C, sostituendo le compagini fallite, se eventualmente ce ne saranno.

Il regolamento di questa stagione, prevede le prime due della classifica, ammesse di diritto alla Final Four di Reggio Emilia in programma a giugno, nella fattispecie sono state Atalanta, trascinata dal bomber Barrow, poi protagonista in prima squadra, ed i campioni in carica dell’Inter. Dal terzo al sesto posto accederanno invece ai playoff, si disputeranno in casa della meglio classificata, e chi prevarrà, accederà alle semifinali per il titolo.

A qualificarsi agli spareggi sono state Roma, Fiorentina, Torino e nelle sfide di oggi, ce l’ha fatta la Juventus, fuori da ogni discorso il Milan, queste 4 concorreranno per i due posti rimanenti per le Final Four, andando ad aggiungersi ad Atalanta ed Inter. In coda, due le retrocesse, fa scalpore l’ultimo posto della Lazio, a finire nel campionato Primavera 2 della prossima annata insieme ai biancocelesti, anche il Bologna, retrocesso all’ultimo turno. Sarà inoltre previsto un playout tra terzultima e quartultima classificata, vale a dire Verona ed Udinese, obiettivo per loro, mantenere la massima serie Under 19. Di seguito i risultati dell’ultima giornata del campionato Primavera, la classifica generale e la composizione dei playoff con tutte le date delle varie partite e le squadre ammesse a tali scontri.

Risultati Ultima Giornata

Bologna-Inter      1-1 ore 13

Chievo-Udinese    1-3

Juventus-Atalanta  4-0

Milan-Verona        1-1

Napoli-Sampdoria  3-1

Genoa-Roma         0-1    ore 15

Lazio-Torino           0-1

Sassuolo-Fiorentina  2-3

La Graduatoria al termine della Regular Season

  1. Atalanta  62
  2. Inter        58
  3. Roma        55
  4. Fiorentina  54
  5. Torino        52
  6. Juventus     46
  7. Milan           44
  8. Chievo         43
  9. Genoa         37
  10. Sassuolo      36
  11. Sampdoria   33
  12. Napoli          33
  13. Verona         32
  14. Udinese        32
  15. Bologna        29
  16. Lazio             19

Tutte le partite degli spareggi

Turno playoff

Roma-Juventus (Data da stabilire)

Fiorentina-Torino (Data da stabilire)

Final Four

Semifinali

  • Atalanta-Vincente di una delle due partite di play off (5 o 6 Giugno, Data ed avversaria da stabilire nel sorteggio )
  • Inter-Vincente di una delle due partite di play off (5 o 6 Giugno, Data ed avversaria da stabilire nel sorteggio )

Finale 9 Giugno al Mapei Stadium di Reggio Emilia.