Cesena-Spezia, Probabili Formazioni e Ultime Notizie Play Off Serie B

Cesena-Spezia è la gara che apre i Play Off di Serie B nella stagione 2015/2016: qui di seguito le probabili formazioni e le ultime notizie.

La Serie B torna subito in campo dopo aver terminato la Regular Season e lo fa con gli scontri di Play Off che determineranno chi si aggiungerà a Crotone e Cagliari promosse direttamente nella massima categoria. L’incontro del Manuzzi dovrà decidere quale sarà la prima delle due squadre che in Semifinale dovranno affrontare Trapani e Pescara, classificatesi rispettivamente terza e quarta alla fine del Campionato.

A questo punto tutte le considerazioni fatte durante i gironi di andata e ritorno hanno poco valore. Nei play off entrano in gioco altri fattori come motivazione, capacità di giocare a mente lucida una sfida ad eliminazione diretta e soprattutto quel pizzico di fortuna che non si esprime solo negli episodi del campo, ma anche nella disponibilità della rosa e magari in qualche incidente che potrebbe togliere dalla scena qualche protagonista importante. Insomma, siamo all’epilogo, ma l’epilogo sarà almeno altrettanto affascinante come il resto della stagione. Una stagione di Serie B che ha visto in testa un continuo alternarsi sia tra le prime due che e soprattutto tra le inseguitrici che hanno lottato fino alla fine per ottenere posizioni di classifica più vantaggiose proprio per la fase dei Play Off.

Il Cesena alla 23^ giornata precedeva lo Spezia di 5 punti, alla 30^ le due squadre erano a pari punti al posto, alla 40^ lo Spezia precedeva i romagnoli di 3 punti e alla fine il Cesena si è qualificato al posto precedendo di 2 punti i liguri. Questo un esempio di come per tutta la stagione le squadre dal terzo posto fino al decimo si sono date battaglia in una stagione di Serie B veramente eccezionale.

Proviamo a guardare, alla luce dei risultati ottenuti fin qui,  come si presentano a questa sfida le due contendenti: per capire che il pronostico sia a favore del Cesena basta guardare alcuni numeri: ha il miglior rendimento casalingo di tutta la Serie B in coppia con il Crotone  con 50 punti. È evidente che i bianconeri si esaltano davanti ai propri tifosi. A questo va aggiunto che, in virtù della migliore posizione acquisita in stagione, al Cesena sono favorevoli due risultati su tre. Ma Lo Spezia, che nell’inverno scorso sorprese la Coppa Italia battendo la Roma  agli ottavi di finale, è una squadra da prendere con cautela e grande concentrazione. È il terzo anno consecutivo che i liguri si presentano ai Play Off e l’arrivo di Di Carlo, in sostituzione di Bjelica, ha chiaramente invertito la rotta e portato la squadra ad un recupero eccezionale. Basti pensare che nelle prime sette partite di campionato avevano racimolato solo 7 punti e sembravano destinati ad una stagione di sofferenza a rischio retrocessione. Ma poi l’incredibile scalata dei liguri ha portato invece i Play Off ed ora difficilmente vorranno buttare alle ortiche questa possibilità di giocarsi la Serie A buttando in campo tutto quello che hanno.

Il Cesena, reduce dalla vittoria al Partenio contro l’Avellino, e lo Spezia, che invece viene dall’incredibile 4-0 subito a Como e lo striminzito pareggio interno con l’Ascoli,  si presenteranno con queste probabili formazioni:

Cesena (4-3-1-2): Gomis; Falasco, Magnusson, Capelli, Fontanesi; Sensi, Cascione, Ragusa, Valzania; Djuric, Ciano,

Spezia (4-3-3): Chichizola; De Col, Valentini, Terzi, Migliore; Sciaudone, Juande, Pulzetti; Piccolo, Calaio, Situm Allenatore: Domenico Di Carlo

Martedì 24 maggio alle ore 20:30 allo Stadio Manuzzi  di Cesena si gioca la prima partita dei Play Off di Serie B tra Cesena e Spezia. L’incontro designerà la sfidante del Trapani in semifinale.

SERIE B: TUTTE LE NOTIZIE