Champions League 2012/2013: Il Milan riceve i soldi dalla Uefa

Sull’edizione del 19/07/2013 della “Gazzetta dello Sport” è stata pubblicata la classifica dei premi relativa alla stagione 2012/2013 della Champions League,dove il Milan si è classificato quarto con ben 51,4 milioni di euro incassati,alle spalle di Borussia Dortmund ( 54.2 milioni di euro),Bayern Monaco (55 milioni di euro) e Juventus (64 milioni di euro).

Gli incassi relativi alle due squadre italiane non dipendono solo dai risultati, per i quali i bianconeri incassano 20,5 milioni e i rossoneri 15,1, ma anche dal market pool, ovvero il valore del mercato televisivo nelle varie Nazioni. In Italia il market pool è superiore agli 80 milioni e viene ripartito tra i club in relazione alle gare disputate e all’ultimo piazzamento in Serie A. Juventus e Milan sono arrivate prima e seconda nel 2011/12 e, vista l’assenza in Champions dell’Udinese eliminata al preliminare, il market pool è stato diviso tra meno squadre,quindi garantendo più incassi.

Milan

Mentre in Europa League la squadra che ha avuto un maggiore incasso è stata il Fenerbahçe con 11 milioni di euro,mentre le Italiane si sono collocate al terzo posto con la Lazio che ha ricevuto circa 9.5 milioni di euro e al quarto posto con l’Inter con  8 milioni di euro incassati.

 

Leggi anche -> Calciomercato Milan: il punto sulle trattative in difesa

Leggi anche -> Milan 2014: Constant carica i rossoneri e pensa allo Scudetto

Leggi anche-> Calciomercato Milan : I tifosi rossoneri sognano con Honda (Video)