Compleanno Milan: la storica finale del Mondiale per club del 16 dicembre 2007 (Video)

Il 16 dicembre di sei anni fa, il Milan si aggiudicava il mondiale per club 2007 battendo la squadra argentina del Boca Juniors per 4 reti a 2. La finale si è giocata a Yokohama ed ha regalato, fino agli ultimi minuti, momenti di gioia per entrambe le formazioni. Il Milan andò in goal con Kaká e Nesta, e due goal di Inzaghi, di cui uno su assist di Kaká.

Con questa vittoria il Milan diventa la squadra che ha vinto più trofei al mondo; insieme ai 4 trofei mondiali, ha conquistato 7 Champions League, 2 Coppe delle Coppe e 3 Supercoppe Europee. Al termine della partita, arrivarono le congratulazioni del Presidente della FIGC Abete che definisce la vittoria dei rossoneri come motivo di grande orgoglio per tutto il calcio italiano.

Ancelotti rivoluziona la difesa. Protagonisti a destra Bonera, quindi Nesta, Kaladze e Paolo Maldini a sinistra. Poi gli intoccabili: Gattuso, Pirlo e Ambrosini; Kakà e Seedorf alle spalle di Inzaghi.

Il Milan venne definito devastante. Al 21′, su azione di Kakà, la palla arriva a Inzaghi che insacca. Il Boca pareggia con Palacio ma ad inizio secondo tempo, su punizione da destra di Pirlo, Ambrosini “svirgola”, riprende Nesta che la butta dentro con un gran destro. Due minuti dopo, su azione di Kakà, arriva il gol del 3-1. Su assist sublime di Kakà arriva il gol del 4-1 di Inzaghi. Ledesma accorcia le distanze a fine partita.

Il Milan stravince sul Boca e porta a casa un trofeo tra i più prestigiosi della sua storia.

VIDEO MILAN-BOCA JUNIORS 4-2

Leggi anche -> Amarcord Milan, i campioni che hanno conquistato il Pallone d’Oro in rossonero

Leggi anche -> Diretta Milan-Roma Live: Aggiornamenti in tempo reale