Consigli Fantacalcio 17ª Giornata Serie A: Chi Schierare?

Ecco i consigli su chi schierare per il Fantacalcio nella 17ª giornata di Serie A 2016-17. 

Il prossimo turno della Serie A di quest’anno si aprirà con la partita d’anticipo del sabato, EmpoliCagliari. Giocheranno lo stesso giorno il Milan, che sfiderà l’Atalanta, e la Juventus, attesa dal match contro la Roma. I match della domenica vedono l’Inter e il Napoli affrontare rispettivamente il Sassuolo e il Torino. Attesissima anche la sfida tra la Lazio di Simone Inzaghi e la Fiorentina di Paulo Sousa. Altri match, in programma di domenica sono: ChievoSampdoria, PescaraBologna, UdineseCrotone e GenoaPalermo.

Il girone d’andata sta volgendo al termine, con la Juventus sempre più in vetta, ma che deve comunque guardarsi le spalle dalla Roma, ora a soli 4 punti di distanza. Il Milan, che ha perso proprio contro la squadra di Luciano Spalletti, dovrà gestire bene la sua gara contro l’Atalanta: al quarto e al quinto posto, infatti, a solo 1 punto di distanza, ci sono il Napoli di Maurizio Sarri e la Lazio.

Vediamo ora come affrontare, da fantallenatori, questa giornata: quali sono le possibili soluzioni per una formazione competitiva? Chi schierare? Analizzando la situazione in questo articolo si cercherà di mettere in piedi una formazione valida. Per vedere la situazione delle probabili formazioni con indici di schierabilità, leggere qui. Per sapere invece quali sono i giocatori infortunati e quelli squalificati, leggere qui.

Fantacalcio 17ª giornata di Serie A: che portiere schierare?

Le due formazioni più in forma, ovvero la Juventus e la Roma, si sfideranno in uno scontro diretto allo Juventus Stadium (ecco chi è l’arbitro). In questo caso, si potrebbe puntare su un portiere dalle ottime prestazioni come il giovane prodigio Gigio Donnarumma. Se invece si vuole puntare con sicurezza ad un vero pararigori, si potrebbe azzardare il nome di Cordaz, che, da questo punto di vista, da più sicurezza. Non si consigliano ne Hart ne Pepe Reina. Il motivo è semplice: la difesa del Napoli è orfana di Koulibaly (Ecco come si è infortunato e quando potrebbe rientrare), mentre il trio offensivo Mertens-Callejon-Insigne, potrebbe dare bei grattacapi al portiere inglese del Torino.

Fantacalcio 17ª giornata di Serie A: che difensori schierare?

Indipendentemente dal modulo scelto per poter giocare al Fantacalcio, si può pensare solo a tre difensori in forma: Rugani della Juventus, Manolas della Roma e Acerbi del Sassuolo. Questi tre giocatori, nonostante talvolta le loro squadre non siano prive di svarioni difensivi, godono di una buona media. Rugani, poi, ha anche il vizietto del gol, questo potrebbe essere anche un vantaggio. Altro giocatore da poter schierare è Paletta: muro difensivo impenetrabile, a volte, ma le sue prestazioni non scendono mai al di sotto del 6.

Fantacalcio 17ª giornata di Serie A: che centrocampisti schierare?

Che sia a 4 o a 5 o a 3, il centrocampo è fondamentale. Sopratutto in questa giornata, con la sfida Juventus-Roma, il giocatore su cui si potrebbe puntare è Pjanic. Il suo gol nel 3 a 1 contro il Torino nel derby della Mole (clicca qui per rivederlo) gli ha riportato fiducia, ed è il caso di dire che, di fronte alla sua ex squadra, vedrà solo rosso. Affiancandogli poi, un giocatore talentuoso come Zielinski (che segna da due giornate consecutive, qui l’ultimo gol) e un muro difensivo come Kucka, le buone prestazioni sono assicurate e quindi anche voti alti.

Fantacalcio 17ª giornata di Serie A: che attaccanti schierare?

Higuain è tornato alla doppietta, vero. Dybala è tornato dall’infortunio, vero. La coppia di attaccanti della Juventus fa gola a molti fantallenatori. Che dire però di Dzeko e Mertens, entrambi in ottimo stato di forma? Nel primo caso, entrambi i giocatori bianconeri sono un ottimo punto d’appoggio, ma schierare una coppia “Dzeko-Mertens” o “Dzeko-Callejon”, potrebbe essere più remunerativo dal punto di vista del voto.