Coppa D’Africa 2017: Ultime Notizie, Resoconto e Situazione Gironi

I gruppi della Coppa d'Africa 2017 (grafica by CalcioNow.it)

Andiamo a fare il punto della situazione dei gironi alla conclusione del primo turno della Coppa D’Africa 2017, con resoconto ed ultime notizie.

Restano ancora due partite del girone per sancire chi passerà alla fase successiva di questa Coppa d’Africa 2017. Andiamo a vedere nel dettaglio girone per girone.

GIRONE A- Nel girone A terminate le prime partite abbiamo 4 squadre appaiate ad 1 punto con 2 partite finite in parità. La gara inaugurale tra Gabon e Guinea-Bissau ha visto il primo tempo terminare con il risultato di 0-0. Nella ripresa a segnare la prima rete della Coppa d’Africa è Pierre Emerick Aubameyang scatenando il pubblico locale. Il Guinea-Bissau (esordiente), ha trovato il pareggio insperato con Soares al 90esimo minuto. Il secondo match ha visto il pareggio sempre per 1-1 tra Burkina Faso e Camerun. Moukandjo apre le danze per il Camerun e Dayo pareggia a 15 dalla fine.

GIRONE B- Arriva la prima vittoria di questa Coppa d’Africa 2017 con il Senegal. Nella prima partita, però, pareggiano i favoriti alla vittoria finale dell’Algeria per 2-2 contro lo Zimbabwe: apre Mahrez, ribalta il fronte lo Zimbabwe con Muhachi e Mushekwi su rigore. Trova il pareggio la stella del Leicester, Mahrez, che firma la doppietta, trovandosi così in prima posizione nella classifica cannonieri. Il Senegal vince per 2-0 contro la Tunisia grazie alle reti di Mane (ala del Liverpool) su rigore e Mbodji, tutto nei primi 30 minuti di gioco. 

GIRONE C- Primo pareggio a reti bianche della Coppa d’Africa 2017 tra Costa d’Avorio e Togo. Gli elefanti campioni in carica non sono riusciti ad abbattere la rocciosa difesa togolese. Vittoria a sorpresa del Congo che vince contro il Marocco di Rénan per 1-0 dopo essersi difesa per tutto il primo tempo. Kage porta in avanti la Repubblica democratica del Congo, che per i restanti minuti resiste agli attacchi dei marocchini nonostante l’espulsione di Mutambala all’81esimo minuto.

GIRONE D- Convince il Ghana, un po meno l’Egitto che pareggia per 0-0 nel secondo pareggio senza reti di questa Coppa d’Africa 2017. Vincono i ghanesi grazie alla rete di Andre Ayew su calcio di rigore per 1-0 contro l’Uganda. 

Coppa D’Africa 2017: le partite di domani 18 gennaio

Domani comincerà il prossimo turno della Coppa d’Africa con il ritorno in campo del Gabon contro il Burkina-Faso alle 17:00 ed a seguire Camerun-Guinea Bissau alle ore 20:00.