Coppa Italia, il tabellone degli Ottavi

Pordenone e Cittadella sono le due squadre di categoria minore in questo turno

Con l’ultima sfida, ovvero quella tra il Genoa ed il Crotone, si chiude il Quarto Turno della Coppa Italia 2017-18. Quindi si completa il tabellone degli Ottavi di Finale del torneo, dove debutteranno le migliori otto qualificate della Serie A della passata stagione. Andiamo ora ad analizzare quali saranno le gare di questo turno.

INTER-PORDENONE: La squadra di Luciano Spalletti, debutterà il 12 dicembre, alle ore 21:00 al San Siro, contro il Pordenone, squadra che milita in Serie C, allenata da Daniele Conti, ex giocatore del Cagliari e figlio del grande Bruno Conti, ex giocatore della Roma e Campione del Mondo con l’Italia nel 1982. La squadra friulana è arrivata sin qui eliminando il Matelica, il venezia, il Lecce ed il Cagliari nell’ultimo turno.

FIORENTINA-SAMPDORIA: La sfida è in programma mercoledì 13 dicembre, alle ore 21:00 all’Artemio Franchi. La formazione di Stefano Pioli sarà impegnata contro i Blucerchiati di Gianpaolo, arrivati agli ottavi dopo aver eliminato il Foggia ed il Pescara, nell’ultimo turno, per 4-1.

MILAN-HELLAS VERONA: Squadra Rossonera che ha da poco cambiato il suo allenatore. Dopo il pareggio per 0-0, al San Siro, contro il Torino è stato esonerato Vincenzo Montella. Al suo posto arriva Gennaro Gattuso, che debutterà contro il Benevento in Serie A domenica alle ore 12:30. In Coppa Italia ospiterà l’Hellas Verona che, nel Terzo Turno, ha eliminato l’Avellino per 3-1 e, nell’ultimo, ha vinto contro il Chievo Verona nel derby per 6-5 dopo i calci di rigore.

LAZIO-CITTADELLA: La squadra capitolina, che si trova nelle zone alte della classifica, trascinata dal suo bomber Ciro Immobile, ospiterà all’Olimpico il Cittadella, squadra che milita in Serie B e che ha eliminato, nell’ultimo turno, la SPAL per 2-0. La formazione veneta, oltre ai neo-promossi di Semplici, nel Terzo Turno avevano eliminato anche il Bologna di Roberto Donadoni, mentre nel Primo Turno hanno sconfitto l’Albinoleffe.

NAPOLI-UDINESE: La capolista Napoli, allenata da Maurizio Sarri impegnata questa sera nel big match contro la Juventus, debutterà in questa competizione martedì 19 dicembre alle ore 21:00, al San Paolo, dove affronterà l’Udinese di Massimo Oddo, dove ha eliminato il Perugia con un sonoro 8-3.

ATALANTA-SASSUOLO: La sorpresa della passata stagione, ovvero l’Atalanta di Gianpiero Gasperini, reduce anche da ottimi risultati in Europa League dove ha ottenuto, con un turno di anticipo, la qualificazione ai sedicesimi di finale, debutterà in Coppa Italia affrontando, all’Atleti Azzurri, il Sassuolo, appena reduce dal cambio di panchina con Giuseppe Iachini al posto dell’esonerato Cristian Bucchi.

JUVENTUS-GENOA: La Vecchia Signora, allenata da Massimiliano Allegri, attualmente terza in campionato, farà il suo debutto in questa competizione affrontando il Genoa all’Allianz Stadium. Gli uomini di Ballardini hanno eliminato, al Quarto Turno, il Crotone per 1-0.

ROMA-TORINO: I Giallorossi di Eusebio Di Francesco ospiteranno il Torino di Sinisa Mihajlovic, mercoledì 20 dicembre alle ore 21:00. Granata che si sono qualificati agli ottavi eliminando prima il Trapani per 7-1 e poi il Carpi per 2-0.

Ecco il tabellone:

  1. JUVENTUS-GENOA
  2. ROMA-TORINO
  3. ATALANTA-SASSUOLO
  4. NAPOLI-UDINESE
  5. MILAN-HELLAS VERONA
  6. INTER-PORDENONE
  7. FIORENTINA-SAMPDORIA
  8. LAZIO-CITTADELLA

I quarti di finale sono in programma il 26 ed il 27 dicembre 2017 ed il 2 e 3 gennaio 2018.