Croazia-Italia 1-1 Risultato Finale (12 giugno 2015)

Finisce 1-1 tra Croazia ed Italia. I gol arrivano entrambi nel primo tempo, con le polemiche legate il gol dei padroni di casa di Mandzukic e gli Azzurri che hanno una grandissima reazione, tattica e caratteriale, col pareggio di Candreva su calcio di rigore. L’Italia gioca tutto sommato una partita convincente ma non riesce a far male più di tanto alla Croazia che, comunque sia, può dirsi soddisfatta di una prestazione sufficiente e del confermato primato in classifica.

20.25 Ecco le formazioni ufficiali del match! 

Croazia (4-2-3-1): Subasic; Pranjic, Vida, Schildenfeld, Srna; Brozovic, Rakitic; Perisic, Kovacic, Olic; Mandzukic. All.Kovac.

Italia (4-3-3): Buffon; Darmian, Astori, Bonucci, De Silvestri; Marchisio, Pirlo, Parolo; El Shaarawy, Pellè, Candreva. All.Conte.

20.42 Pochi minuti al fischio iniziale del match tra Croazia e Italia

20.45 Partiti! Via a Croazia-Italia!

1′ Il primo possesso è degli Azzurri, ora è la Croazia a tenere palla; Conte chiama il pressing dei suoi in uno stadio deserto

2′ Un paio di capovolgimenti di fronte con Srna che riceve palla da Rakitic e poi perde il possesso; successivamente Marchisio spreca un possibile contropiede

5′ Manovrano ancora i ragazzi di Kovac, Italia disposta bene in campo e concentrata

6′ CALCIO DI RIGORE PER LA CROAZIA! Srna va sul fondo dalla destra e Astori, molto ingenuamente, tocca il veterano della fascia destra dei croati, che va giù. Penalty per i padroni di casa!

7′ BUFFOOONNN! PARA BUFFON! Mario Mandzukic calcia alla destra dell’estremo difensore della Juventus ma Buffon si distende e respinge il rigore dell’attaccante dell’Atletico Madrid!

9′ E ora la gara può farsi concitata! Dopo neppure dieci minuti la Croazia spreca la palla del vantaggio. Monumentale Gigi Buffon che ferma Mandzukic

10′ EL SHAARAWYYYYY!!! RETE! Ma è FUORIGIOCO! Fuorigioco su grande azione, con Candreva che mette in mezzo dalla destra e il vantaggio azzurro negato!

10′ CLAMOROSOOOOO!!! CROAZIA AVANTI! Sull’azione fermata per fuorigioco contropiede croato, palla in mezzo per Mandzukic che mette in rete! Ma gli azzurri stavano ancora protestando! CLAMOROSO A SPALATO!

12′ Clamoroso ciò che è successo! Azzurri ancora impegnati, forse troppo, a protestare, con la Croazia che sfrutta l’occasione e va in vantaggio! Ma i replay mostrano che le veementi proteste di Conte e Buffon (ammonito) erano fondate: il gol di El Shaarawy era valido!

13′ Intanto Buffon parla con Castellacci e lo staff medico: probabile acciacco per lui…sarà la volta di Sirigu?

15′ L’Italia prova a reagire: punizione dalla sinistra per Pirlo che mette in mezzo per Pellé; esce in sicurezza Subasic

18′ OLIC! Non arriva sulla palla l’ex Bayern Monaco, che in scivolata non riesce a spingere dentro il cross di Perisic, che fa secca la difesa azzurra. Ottima, al di là del gol, la freschezza atletica dei croati!

20′ I nostri pressano ma la Croazia ci infila che è una bellezza; Conte dovrà cambiare qualcosa nel primo tempo

21′ OCCASIONE ITALIA!!! Subasic respinge una conclusione, Pellé prova un tap-in acrobatico senza riuscire a segnare; la palla arriva ad El Shaarawy (molto presente stasera) che è di nuovo in fuorigioco. Ancora proteste di Conte e dello staff!

24′ KOVACIC! Palla in mezzo da parte di Mandzukic per l’interista che calcia addosso a De Silvestri; provvidenziale il muro del sampdoriano che si fa anche male. Si scalda De Sciglio, sfortunatissima l’Italia

25′ Non ce la fa De Silvestri: entra Mattia De Sciglio!

30′ L’Italia prova a spingere ma la Croazia è, pur essendo senza Modric, abbastanza ordinata da contenere gli assalti azzurri, comunque pericolosi con alcuni cross al centro dell’area croata

31′ EL SHAARAWYYY! Spreca tutto! Grandissima azione dell’Italia, con Pirlo che serve Marchisio in grande stile; Marchisio sfreccia sulla sinistra e passa a Pellé, che la dà in mezzo per il Faraone, che non riesce a colpire abbastanza da battere Subasic; il portiere del Monaco blocca.

32′ Buono l’impatto sulla partita di De Sciglio, che si procura una punizione interessante.

33′ CALCIO DI RIGORE PER L’ITALIA! Pellé interviene sulla palla e Mandzukic colpisce nettamente con la mano! Rigore per gli Azzurri!

35′ PARTE CANDREVA…RETEEEEEEE!!! GOOOOOL ITALIA! ANTONIO CANDREVA! Delizioso cucchiaio del centrocampista della Lazio, che batte Subasic e fa 1-1!

37′ L’Italia, nel suo momento migliore, pareggia il beffardo 1-1 di Mandzukic con un rigore causato dal fallo di mano dello stesso attaccante dell’Atletico Madrid. Candreva è stato coraggiosissimo a provare il pallonetto.

42′ Azzurri che provano ancora a far male ma la Croazia tiene, anche se soffre sicuramente di più rispetto alla prima parte del primo tempo

44′ Segnaliamo anche noi che Buffon zoppica da una buona mezz’ora ma resiste, da grande capitano quale è. Intanto i nostri quasi riescono a scavalcare la difesa biancorossa

45′ PELLEEE’! Grandissimo pallone di Pirlo per l’attaccante del Southampton; Pellé calcia in controbalzo e Subasic mette in calcio d’angolo!

45’+3′ Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo! 1-1 tra Croazia e Italia: al gol di Mandzukic, arrivato subito dopo il contestatissimo gol annullato ad El Shaarawy (con gli Azzurri ancora impegnati a protestare), ha risposto il cucchiaio di Candreva da calcio di rigore!

SECONDO TEMPO

45′ Inizia la seconda frazione di gioco!

45′ Non ce la fa Buffon: entra Sirigu. Rebic al posto di Olic per i croati.

47′ Ancora aggressivo l’approccio dei ragazzi di Conte

50′ Intanto nel secondo tempo è emerso un curioso e sinistro particolare: sul campo di gioco dello stadio Poljud di Spalato sembra che sia stata disegnata, con il taglio dell’erba, una svastica. 

52′ L’arbitro non fischia su Marchisio e Parolo stende Rakitic: animi più accesi in campo

54′ Interessante uno spunto di El Shaarawy per Candreva ma la difesa croata è attenta; buono, comunque, l’atteggiamento dei nostri

59′ Croazia comunque pimpante con qualche spunto di Rebic, buona la prova di El Shaarawy al di là dell’errore sottoporta. Le occasioni, comunque, ci sono

60′ Proprio il Faraone! Grande azione dell’Italia, Candreva in mezzo per El Shaarawy che colpisce male; si arrabbia Marchisio che voleva la palla!

62′ Ottimo Darmian che chiude con costanza Srna sulla destra

67′ CANDREVA! Grandissima giocata del giocatore della Lazio, che tiene il pallone in campo saltando Pranjic; palla in mezzo per Pirlo che non trova la porta con un tiro comunque buono

70′ PAROLOOO! Altro grande errore dell’Italia! Parolo era tutto solo in mezzo all’area e si fa parare da Subasic un tiro davvero troppo centrale!

76′ Partita combattuta, con attacchi da una parte e dall’altra; il pari tra Norvegia e Azerbaigian, che stanno giocando in contemporanea, fa bene ai nostri

77′ PERISIC! Gran tiro di Perisic dai trenta metri, con pallone finito fuori dallo specchio di Sirigu

79′ RAKITIC! Ancora Croazia! Batti e ribatti nell’area azzurra, il calciatore del Barcellona calcia alto! Ma la Croazia qui ha fatto ciò che voleva, Italia in bambola negli ultimi 5′! Conte passa alla difesa a tre: entra Ranocchia, di fianco a Bonucci ed Astori!

84′ L’Italia è emersa dalla difficoltà e giochicchia tenendo il pallone tra i piedi; nessuna azione degna di nota negli ultimi minuti: i ritmi si sono notevolmente abbassati.

88′ Brutta spallata di Srna che, già ammonito, viene risparmiato dall’arbitro. Ci si avvia verso gli ultimissimi istanti di gara

89′ E qui Srna che ha ben 132 partite con la Nazionale croata manda alle ortiche la sua esperienza con un altro fallo evidente su Marchisio; doppia ammonizione e rosso per il capitano croato. La Norvegia, intanto, ha pareggiato 0-0 con gli azeri.

90’+2′ E’ finita! 1-1 tra Croazia e Italia