Il fenomeno del calcio e del gioco nell’Italia di oggi

In Italia il calcio è da sempre uno degli sport più seguiti e apprezzati. Le ragioni per cui questo sport ha creato così tanti sostenitori e appassionati non sono certo facili da analizzare e comprendere.

Solitamente ci sono due punti di vista che predominano. Uno è quello esterno che osserva in chiave fenomenologica questo tipo di attività, l’altro invece descrive dall’interno questa passione capace di infiammare e di unire diversi milioni di tifosi, sostenitori e addetti ai lavori. E’ interessante vedere come malgrado il calcio negli ultimi tempi sia cambiato e molto, i tifosi riescano a trovare sempre nuovi stimoli per continuare a seguire le proprie squadre con impegno, costanza e dedizione.

Un tempo il tutto era concentrato nella domenica pomeriggio ed eventualmente nel mercoledì di coppa. Oggi invece ci sono incontri quasi quotidianamente, se si considera che grazie alle tv satellitari e a pagamento è possibile seguire non solo il campionato nazionale, ma anche quello straniero. Il 2016 sarà poi un anno speciale per via del campionato europeo di calcio che si disputerà in Francia a partire dal prossimo giugno. Occhi puntati quindi sulle nazionali europee che in questo periodo si stanno ancora giocando l’accesso alla fase finale del torneo.

Ci saranno alcuni dei giocatori e della squadre più forti del mondo come la Germania, detentrice dell’ultimo mondiale FIFA 2014 e quasi sicuramente anche l’Italia guidata dal ct Antonio Conte sarà tra le protagoniste.
Ma se il calcio è un gioco così avvincente e seguito, un altro fenomeno che unisce e che sprigiona interesse tra gli adulti è sicuramente quello legato al gioco digitale, che negli ultimi tempi è diventato un vero appuntamento fisso per molte persone.

Prendiamo ad esempio Voglia di Vincere Casino che ci fa rivivere un’emozione che per molti appassionati di gioco e di sport si verifica nel momento in cui si celebra una gara tanto attesa ed importante. Secondo gli studiosi questo è dovuto ad un bisogno naturale di divertimento che se fatto in modo responsabile rende il momento di svago davvero molto benefico e rilassante.

Non è un caso se molti adulti giocano almeno 1 volta al mese una scommessa sportiva o se accedono ai vari siti di casinò online per tentare la sorte tramite i tanti giochi digitali a disposizione.