Finale Juventus-Lazio (Coppa Italia), i Bianconeri vogliono la Decima

La Juventus, mercoledì, sarà impegnata nella finale di Coppa Italia contro la Lazio. I bianconeri non vincono questa competizione da 20 anni, quando nel 1995 ebbero la meglio sul Parma. Allora l’atto finale della competizione comprendeva sia l’andata che il ritorno: la prima al “Delle Alpi” fu il 7 Giugno e la Juventus vinse 1-0 con un gol di Porrini e la rivincita, l’11 Giugno al “Tardini”, finì 2-0 per i bianconeri con gol di Porrini e Ravanelli. Fu la nona e ultima coppa Italia conquistata dalla Juventus.

Nell’ultimo ventennio, il club bianconero ha disputato altre finali, come nella stagione 2001/2002 sempre contro gli emiliani. La vecchia signora vinse 2-1 a Torino e al ritorno perse di misura, punita da un gol di Junior. Nel campionato 2003/2004 la Juve in finale incontra la Lazio: a Roma i bianconeri persero 2-0 con una doppietta di Fiore, mentre al ritorno a Torino finì 2-2 con Madama in vantaggio 2-0 con gol di Trezeguet e Del Piero e, poi, raggiunta dalle reti di Corradi e Fiore. Nella stagione 2011/2012 la Juve torna in finale contro il Napoli e, in gara secca, i partenopei si aggiudicano il trofeo vincendo 2-0 con gol di Cavani su rigore e Hamsik.

La Juventus è di nuovo in finale contro la Lazio e questa volta vuole portare a casa il risultato, vincendo il trofeo per la decima volta, al fine di cucire sul petto l’ambita stellina d’Argento.

Leggi anche –> Finale Juventus-Lazio (Coppa Italia): Probabili Formazioni

Leggi anche –> Finale Juventus-Lazio (Coppa Italia): Streaming Gratis e Diretta Tv