Finale Mondiale 2018, Francia-Croazia: Diretta Tv ed Orario

20 anni dopo la semifinale del 1998, francesi e croati si incontrano per il titolo iridato

Concluse le semifinali, manca solo l’appuntamento alla finale, scopriamo il giorno e l’orario in cui si disputerà Francia-Croazia, oltre alla diretta tv del match in cui si assegnerà il Mondiale 2018 di calcio, il primo di sempre disputato in Russia.

Come arrivano i francesi

Un girone vinto senza strafare, ma passato con relativa scioltezza, due vittorie contro Australia e Perù, poi il pareggio per il primato nel raggruppamento con la Danimarca, gli ottavi, hanno poi visto i transalpini sfidare l’Argentina, battuta con un pirotecnico 4-3, passati in vantaggio, gli uomini di Deschamps, subivano prima una rimonta, per poi ribaltare loro stessi il parziale, trascinati da un monumentale Mbappé. Ai quarti, la Francia piegava l’Uruguay privo di Cavani, avendo la meglio per la terza volta in questo torneo, su una Nazionale sudamericana. Poi il successo di misura sul Belgio in semifinale, con conseguente approdo dei Bleus alla finale, la terza nella loro storia, dopo il successo in casa nel 1998 e la sconfitta in terra tedesca nel 2006, quando a trionfare ai rigori fu l’Italia di Lippi.

Il cammini dei croati

Per la prima volta di sempre, la Croazia accede alla finale dei Mondiali, al massimo gli slavi erano arrivati in semifinale, quando persero proprio contro gli avversari di domenica, la Francia, con doppietta di Thuram. I croati hanno passato agevolmente il primo turno con tre vittorie in altrettante gare, con il tris sull’Argentina a coronare quanto fatto durante la prima fase. Nelle partite ad eliminazione diretta, non sono bastati invece i tempi regolamentari, battute Danimarca e Russia ai rigori, nell’ultimo turno è stata battuta l’Inghilterra ai supplementari.

Quando si disputerà la finale del Mondiale e dove seguirla

Come di consueto, l’atto conclusivo del torneo avverrà di domenica, il 15 luglio, teatro della partita più attesa del quadriennio, sarà il Luznikhi di Mosca. L’incontro non si disputerà nel serale, ma nel tardo pomeriggio, l’orario italiano per quanto riguarda il calcio di inizio, è quello delle 17, la diretta tv per seguire Francia-Croazia, valida per il Mondiale 2018, è su Canale 5 o Mediaset Extra, 34 del digitale terrestre, per seguire il Commento della finale con la Gialappas Band.