Fiorentina-Basilea, Sousa: “Vogliamo vincerle tutte”

Inizia al Franchi contro il Basilea l’avventura europea della Fiorentina e Sousa mette subito le cose in chiaro:“Vogliamo vincerle tutte”.
Il tecnico portoghese ha parlato alla vigilia dell’esordio in coppa: “E’ veramente difficile vincere nel calcio di oggi, devi essere molto preparato e dipende anche dai momenti e dagli avversari. Ritengo l’Italia il Paese più complicato per un allenatore”.
Sousa risponde subito su Mario Suarez: “E’ stato sempre pronto, come a tutti gli altri. E’ un giocatore che ha trovato nuovi compagni ed un nuovo calcio, come tutti ha bisogno del suo tempo per ambientarsi, ma ha l’intelligenza per capirci ed aiutarci, il nostro obiettivo è di vincere tutte le partite. Non penso ad una squadra per pareggiare o perdere, io costruisco per vincere.” Una battuta anche sulla sua ex squadra, il Basilea: “Sono molto felice, dopo averci passato insieme un anno straordinariamente positivo dal punto di vista personale e professionale, fa piacere rivederci. Sempre. Tutto quello che abbiamo passato insieme non si può dimenticare.”
Sulla possibilità del turnover risponde cosi: “Tutti hanno possibilità di giocare domani, come sempre. Dobbiamo partire sempre da una base di convinzione, da un’idea di gioco, un’identità propria. Blaszczykowski si allena tutti i giorni, ha messo minuti nelle gambe, abbiamo fatto una prima valutazione delle sue condizioni muscolari, è pronto per giocare, vogliamo sempre più introdurlo in partita mantenendo continuità sull’allenamento e dandogli equilibrio muscolare diminuendo la frequenza di infortuni.”
Infine svela i segreti sul Basilea: “La loro forza è l’esperienza a questi livelli, insieme al sogno di poter giocare la finale a casa. Noi dobbiamo avere esattamente la stessa motivazione, loro già da un bel po’ di tempo ce l’hanno e per questo dobbiamo superarli. In Svizzera mi criticano perchè è mancata la comunicazione. Cerco di adattarmi ovunque vado perché è normale in un paese diverso dal tuo”.

Leggi anche –> Fiorentina-Basilea: Probabili Formazioni, Diretta Tv e Streaming (2015-16)
Leggi anche –> Il calendario completo della Fiorentina in Europa League 2015-16