Highlights Finale Mondiale 2018, Francia-Croazia 4-2: Video Premiazione e Sintesi

La Francia diventa campione del mondo per la seconda volta nella sua storia

La Francia è campione del mondo per la seconda volta nella propria storia. I bleus vincono l’edizione di questi mondiali di Russia grazie ad una squadra piena di talenti allenata da Didier Deschamps, che aveva vinto già il mondiale da calciatore e capitano nel 1998. Svanito il sogno della Croazia, che perde un occasione che forse non ricapiterà mai più.

Risultati immagini per francia croazia

La finale di Lužniki

La partita inizia con la Croazia che gioca e attacca con grande personalità, obbligando i francesi a giocare nella loro metà campo. Per i primi 15 minuti sembra esserci una sola squadra in campo. La Croazia si rende pericolosa con uno scambio tra Rakitic e Strinic, ma al momento del cross in mezzo il difensore viene recuperato da Mbappè. La Francia riesce ad uscire dalla morsa croata e sfiora il gol con Griezmann. Nonostante la Croazia abbia creato molto di più rispetto alla Francia, la partita viene sbloccata dai bleus. Al 18′ Griezmann guadagna una punizione, defilata leggermente a destra. Il numero 7 francese mette in mezzo un pallone velenoso che viene deviato da Mandzukic all’interno della propria porta, la Francia passa così in vantaggio grazie a questo autogol. Gli uomini di Dalic non perdono le speranze, e 10 minuti dopo il gol subito, riescono a trovare il meritato pareggio.

Modric mette un pallone in mezzo su punizione, la palla continua a rimanere pericolosamente in area, Perisic dopo essersi liberato dal suo marcatore incrocia il tiro che finisce in porta portando il punteggio in parità. Dieci minuti più tardi Perisic è di nuovo protagonista ma in negativo questa volta. L’attaccante croato commette un ingenue fallo di mano nella propria area di rigore. I giocatori francesi reclamano subito il rigore ma l’arbitro non è dello stesso parere. Dopo qualche minuto di silent check l’arbitro decide di ricorrere  al VAR. Dopo aver visto le immagini, l’arbitro cambia il suo giudizio e concede il rigore per la Francia. Dal dischetto si presenta Griezmann che spiazza Subasic portando in vantaggio i suoi sul finire del primo tempo. Le squadre rientrano negli spogliatoi ma la Croazia meritava qualcosa in più.

Risultati immagini per francia croazia

Il secondo tempo inizia con gli stessi ritmi del primo, con la Croazia che cerca il pareggio. Rebic dalla trequarti prova a segnare con un gran tiro, ma il numero 1 Lloris non si fa sorprendere e manda il pallone in calcio d’angolo. Con le squadre più allungate rispetto al primo tempo, i francesi riescono a trovare più spazi con Mbappè che più volte prova lo scatto lanciato verso la porta ma Vida e Subasic riescono a bloccarlo più di una volta, mantenendo il punteggio invariato.

Il terzo gol della Francia infatti nasce da un accelerazione di Mbappè. L’attaccante del Psg questa volta serve Griezmann posizionato vicino all’area di rigore, scarico per Pogba che al secondo tentativo riesce a trovare un grandissimo gol che mette in ginocchio la Croazia. 3-1 per la Francia con i croati che sembrano arresi. Cinque minuti dopo Mbappè trova il gol del 4-1 dalla stessa mattonella di Pogba, questa volta però infila Subasic con un destro secco indirizzato nell’angolino basso. La partia sembra finita, ma la Croazia riesce a segnare il gol del 4-2 che riaccende le speranze. Mandzukic continua il suo pressing dirigendosi verso Lloris che riceve da Umtiti. Il portiere dei bleus nel tentativo di ridare la palla al compagna sbaglia il tempo e Mandzukic segna deviando il pallone. La Croazia ci crede e prova a rimettere in piedi la partita. Deschamps opta per qualche cambio e richiama l’attenzione della squadra, tenendo tutti suoi giocatori nella propria metà campo per difendere il risultato. I giocatori croati non ne hanno più e la partita lentamente finisce.

Nonostante l’impegno e la voglia di crederci fino alla fine, la Croazia non riesce a vincere perdendo così la possibilità di vincere il mondiale per la prima volta. La Francia vince questi mondiali di Russia ed è campione del mondo per la seconda volta, nonostante ci si aspettasse un gioco migliore data la qualità della rosa. Vent’anni dopo il primo successo ottenuto in casa i bleus tornano sul tetto del mondo.

Gol e highlights della finale

Rivediamo i momenti salienti e i gol di questa finale di coppa del mondo appena disputata tra Francia e Croazia, terminata 4-2 per i francesi. In attesa di vedere il video di premiazione.