Genoa-Inter, Gasperini ex assetato di vendetta

Gianpiero Gasperini sarà uno degli ex più attesi di Genoa-Inter. L’allenatore rossoblu, infatti, non ha ancora digerito l’esonero del 2011 e ha tutta l’intenzione di vendicarsi sul campo per il trattamento ricevuto durante la sua permanenza alla Pinetina. Ricordiamo che l’allenatore di Grugliasco era arrivato a Milano nell’estate del 2011, ad un anno dal Triplete e dopo una stagione tribolata, ma vincente, come quella 2010-2011 che aveva fruttato ai nerazzurri, con Benitez e Leonardo, un Mondiale per Club e una Coppa Italia, ultimi trofei alzati al cielo dall’Inter.

I quattro anni magnifici al Genoa tra il 2006 e il 2010 erano valsi a Gasperini la chiamata di Moratti, intenzionato ad affidare al tecnico cresciuto nelle giovanili della Juventus la ricostruzione dell’Inter post-triplete. Qualcosa però non andò e il progetto si inceppò ben presto.

Samuel-Etoo

Un mercato deficitario (Eto’o ceduto all’Anzhi e sostituito da Forlan) e le idee tattiche di Gasperini (tutti ricorderanno la sua insistenza col 3-4-3 inadatto alla rosa a disposizione) furono gli elementi principali della sua debacle sotto la Madonnina. Dopo aver perso la Supercoppa italiana contro il Milan nella finale di Pechino per 2-1, l’avvio in campionato e in Champions League della GaspInter fu altrettanto disastroso: zero vittorie e altre tre sconfitte furono fatali a Gasperini che fu esonerato dopo il 3-1 rimediato al Silvio Piola di Novara.

Gasperini è stato, ad eccezione del traghettatore Corrado Verdelli, l’unico allenatore della storia nerazzurra a non aver vinto alcuna gara ufficiale. Pochi mesi fa, complice l’esonero di Liverani, il ritorno di Gasp a Genoa, in quella città dove aveva offerto un calcio d’alto livello e dove il pubblico, ancor oggi, lo osanna. E Gasperini stavolta vorrebbe togliersi un sassolino dalla scarpa, esultando poi sotto la curva del Grifone.

TUTTO SU GENOA-INTER

Leggi anche–> Genoa-Inter, rivoluzione per Mazzarri?

Leggi anche–> Genoa-Inter: info biglietti settore ospiti