Genoa-Sampdoria, Precedenti: i Grifoni non vincono da tre gare

Tre vittorie negli ultimi tre incontri per Blucerchiati. I Grifoni non vincono da più di un anno e mezzo

Fotogramma di un'azione del Derby Genoa-Sampdoria 0-1 della Serie A 2016-17

Genoa-Sampdoria non è soltanto uno dei due anticipi della 12a giornata della Serie A 2017-18 in programma allo Stadio Marassi, ma è Derby della Lanterna, match molto sentito tra le due formazioni. Andiamo ora ad analizzare i precedenti tra i Grifoni ed i Blucerchiati.

Le due formazioni, nella loro storia, si sono affrontate per ben 89 volte. Il bilancio vede la Samp in vantaggio, con 33 successi, rispetto al Genoa, che ne ha 23. Son ben 33 i pareggi. I Derby nella massima serie sono 68, con 26 successi dei Blucerchiati contro i 17 dei Grifoni e 25 pareggi. Invece, sono 16 i precedenti in Serie B, con cinque successi a testa e sei pareggi, mentre, in Coppa Italia si sono disputati cinque incontri, con due successi della Samp, uno solo del Genoa e due pareggi.

Nella passata stagione, le due squadre si sono affrontate per due volte. La Sampdoria le ha vinte entrambe. La prima il 22 ottobre del 2016, alla 9° giornata, dove Muriel, oggi attaccante del Siviglia, e l’autorete di Izzo hanno firmato il successo del Blucerchiati per 2-1, con la rete del Genoa di Rigoni. Nel match di ritorno, lo scorso 11 marzo, alla 28° giornata, si impone per 1-0 con la rete di Muriel.

L’ultimo successo del Genoa risale alla stagione 2015-16, alla 37° giornata, per 3-0. Il successo porta il gol di Pavoletti, ex Napoli ed ora in forza la Cagliari, e la doppietta di Suso, ora in forza al Milan. Me, nelle ultime sette sfide, questa è stata l’unica vittoria, poi un solo pareggio (per 1-1 nel 2014-2015) e cinque sconfitte.

Il successo più largo della Sampdoria è stato il 5-1 della stagione 1948-49 ed è stata la gara con più reti nel Derby. Mentre il Genoa non è arrivato oltre al 3-0 per tre volte. Per quanto riguarda i pareggi con più gol non sono arrivato oltre al 2-2, ottenuto per quattro volte.