Girone Fiorentina Europa League: Risultati e Classifica (8 dicembre 2016)

Qarabag-Fiorentina 1-2 (ANSA)

Nel sesto e ultimo turno della fase a gironi di Europa League, la Fiorentina vince per 1-2 contro il Qarabag e conferma il primo posto nel girone J. Ecco i risultati e la classifica aggiornata nel gruppo della Viola.

Dopo la sconfitta contro il PAOK di due settimane fa, la Fiorentina si rialza sul fronte europeo e chiude definitivamente il discorso qualificazione. Alla squadra di Sousa bastava un punto per avere la certezza matematica di accedere ai sedicesimi di finale e ne sono arrivati tre, grazie alla vittoria fuori casa contro gli azeri del Qarabag.

Una partita equilibrata, soprattutto nella prima frazione di gioco, con un palo colpito a testa.
Al 32′ è Ndlovu che spaventa Tatarusanu, poi quattro minuti dopo Bernardeschi pareggia il conto dei legni facendo tremare i padroni di casa.

Il risultato si sblocca nella ripresa quando al 60′ Vecino trova la prima rete stagionale e la prima europea con la maglia della Fiorentina: un destro non irresistibile ma Sehic non riesce a bloccare la sfera che termina alle sue spalle.

Passano tredici minuti e il Qarabag pareggia i conti con Reynaldo Silva e nulla può Tatarusanu in quel frangente. Alla Fiorentina andrebbe bene anche così ma al 76′ Federico Chiesa sigla il primo gol con la prima squadra della Viola, alla sua decima presenza. Una prestazione molto buona del figlio d’arte, che viene però macchiata dal rosso rimediato all’84’ per somma di ammonizioni.

Fiorentina qualificata come testa di serie e attende il sorteggio di lunedì per conoscere la sua prossima avversaria europea. Out, invece, il Qarabag che rimane fermo a 7 punti e viene staccato dal PAOK, vincente per 2-0 contro lo Slovan Liberec nell’altro match del Girone J.
I greci passano in vantaggio al 29′ con Garry Rodrigues e al 67′ Pelkas segna il raddoppio.

RISULTATI 6° GIORNATA GIRONE J

PAOK 2 – 0 Slovan Liberec

Qarabag 1 – 2 Fiorentina

GIRONE J – UEL

Squadra PT G V N S GF GS DR
Fiorentina 13 6 4 1 1 15 6 +9
PAOK 10 6 3 1 2 7 6 +1
Qarabag 7 6 2 1 3 7 12 -5
Slovan Liberec 4 6 1 1 4 7 12 -5

 

Le prime due classificate si qualificano ai sedicesimi di finale.
In caso di arrivo a pari punti, l’ordine di arrivo sarà determinato in base ai seguenti criteri:

  1. Scontri diretti
  2. Differenza reti
  3. Gol segnati

Girone Napoli Champions League: Risultati e Classifica (6 dicembre 2016)