Highlights Finale Europa League 2018, Marsiglia-Atletico Madrid 0-3: Sintesi e Video Premiazione

La doppietta di Griezmann e la rete di Gabi, portano al successo gli spagnoli per la terza volta nella loro storia

Senza discussione la finale di Europa League 2018, è finita 0-3 la sfida Marsiglia-Atletico Madrid, vi proporremo la sintesi e gli highlights del match, oltre al video con la premiazione, in cui gli uomini di Simeone hanno sollevato il trofeo per la terza volta nella loro storia.

Come è andata la finalissima

A Lione il Marsiglia era partito bene, al quarto Germain sprecava una ghiotta occasione, poi la squadra di Garcia si rendeva pericolosa con Sarr e Payet, ma dopo 20 minuti, il grave errore di Zambo Aguissa, permette a Gabi di lanciare a rete Griezmann, il quale è lucido sotto porta per il vantaggio dell’Atletico. I francesi provano a reagire, il colpo di testa di Ocampos termina però alto, l’Olimpique è poi costretta a perdere uno dei suoi uomini migliori, Payet si fa male e dopo mezzora è costretto ad uscire, da quel momento in poi, il Marsiglia si spegne, mentre i madrileni si limitano a controllare fino all’intervallo.

Nella ripresa, la squadra di Simeone, oggi squalificato, al suo posto Burgos, accelera fin da subito, arrivando al raddoppio, sempre con Griezmann, ben servito da Koke. Poi l’Atletico sfiora il tris su azioni d’angolo, come quelle capitate a Godin e Saul. Costruisce ben poco l’Olimpique, ma a 10 minuti dalla fine, arriva il palo colpito di testa da Mitroglu, entrato da poco al posto di uno spento Germain, ma nel finale arriva lo 0-3 definitivo, siglato da Gabi a termine di un’azione corale degli spagnoli, i quali si aggiudicano l’Europa League 2018.

La storia della competizione

E’ il terzo trionfo nella storia del torneo per l’Atletico, dopo quelli del 2010 e 2012, dopo le finali di Champions perse nel 2014 e 2016, a testimonianza della regolare presenza biennale dei madrileni negli appuntamenti conclusivi europei. Raggiunti Juventus, Inter e Liverpool nella storia dell’Europa League a 3 successi, solo il Siviglia con 5 vittorie ha vinto di più, salgono così ad 11 i successi delle squadre spagnole. Nessun trionfo invece per le francesi, 4 volte andate in finale, mai alzato al cielo il trofeo, in 3 occasioni, sempre con il Marsiglia, sconfitto anche quella volta per 3-0 nel 1999 contro il Parma, ultima italiana a vincere la competizione, quando si chiamava ancora Coppa Uefa, e nel 2004 dal Valencia di Benitez.

Le emozioni di Marsiglia-Atletico

All’O.M rimane quindi la Champions del 1993 ed un Intertoto come successi europei. Di seguito possiamo vedere le immagini della finale disputata a Lione, Marsiglia-Atletico Madrid, terminata con il risultato di 0-3, ecco gli highlights e la sintesi della finale di Europa League 2018, subito dopo le immagini ed il video della premiazione in cui viene alzato il trofeo.