Inghilterra-Australia, Probabili Formazioni e Ultime Notizie Amichevole

L’amichevole Inghilterra-Australia si gioca venerdì 27 maggio alle 20:45 ora italiana allo Stadium of Light di Sunderland, in Inghilterra.

I Leoni d’Inghilterra si stanno preparando per l’evento dell’anno calcistico cioè i Campionati Europei di Calcio che si svolgeranno in Francia dal 10 giungo al 10 luglio. E lo stanno facendo con una serie di amichevoli, quella contro l’Australia è la seconda, per cercare di mettere “in temperatura” il motore di una delle formazioni più accreditate per la vittoria finale.

Reduci dal successo contro la Turchia  per 2-1, anche se il risultato risulta essere un po’ bugiardo riguardo alla distanza che c’era tra le due formazioni, gli uomini di Hodgson affrontano l’Australia in una partita che stanti le attuali condizioni dei “canguri” non dovrebbe lasciargli scampo prospettando una vittoria degli inglesi anche con punteggio largo.

L’Australia non è più certamente la squadra che ci fece dannare nel 2006 durante il vittorioso mondiale tedesco. Molti uomini di allora hanno chiuso con il calcio giocato e la federazione di “down under” ha programmato il ritorno alla competitività per i prossimi mondiali che si disputeranno in Russia.

Ciò non toglie che i gialloverdi siano in Asia una potenzia calcistica, tant’è vero che il reale obiettivo del progetto di rinnovamento in corso è proprio dare l’assalto nel 2019 alla Coppa d’Asia che si giocherà negli Emirati. Ma troppo distante appare oggi l’Inghilterra che può schierare una squadra dal tasso tecnico elevatissimo e composta da uomini che giocano abitualmente nelle competizioni di importanti del mondo, quindi con un’esperienza internazionale che non può in nessun modo essere paragonata ai colleghi australiani, anche se gli attaccanti Leckie e Kruse giocano in Bundesliga e quindi hanno una certa abitudine al calcio europeo.

Oggi le motivazioni delle due squadre sono chiaramente differenti. Hodgson vorrà portare avanti verifiche ed esperimenti, pochi a dire il vero a guardare la partita contro i turchi, in vista dell’esordio contro la Russia previsto per il 11 giugno.

Postecoglou, CT dell’Australia, invece vorrà verificare il punto attuale della propria squadra e del progetto di “rinnovo” in corso.

Proviamo ad addentrarci un po’ nelle due formazioni.

QUI INGHILTERRA – Hodgson continua a dare ancora fiducia a Kane come prima punta, dovendo rinunciare a Vardy, in licenza matrimoniale; alle sue spalle Sterling, Alli e Barkley comporranno la linea a tre. Drinkwater e Dier in mezzo al campo dovrebbero esserci fin dal primo minuto.

QUI AUSTRALIA – Postecoglou adotterà quasi sicuramente il 4-4-2 andando a formare la coppia d’attacco con Juric e Kruse, mentre come laterali sembrano avere il posto sicuro Jedinak e Rogic.

Le probabili formazioni

Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Cahill, Smalling, Walker, Rose; Drinkwater, Dier; Sterling, Alli, Barkley; Kane. All.: Hodgson

Australia (4-4-2): Ryan; Wilkinson, Behich, Wright, Smith; Jedinak, McKay, Luongo, Rogic; Kruse, Juric. All.: Postecoglou

Alla fine sarà il campo, come sempre, a dare le risposte ai coach, ai giocatori e soprattutto agli spettatori che potranno assistere allo Stadium of Light di Sunderland all’incontro amichevole Inghilterra-Australia, venerdì 27 maggio alle ore 20:45 (ora italiana).

Leggi anche: