Inghilterra agli Ottavi: Highlights e Sintesi del 6-1 contro Panama

L’Inghilterra stacca il pass per gli ottavi, e lo fa nella maniera più eclatante possibile: 6-1 contro Panama, per una partita senza storia, poco più che un allenamento, atto comunque a garantire alla nazionale di Southgate la certezza del passaggio al turno successivo.

Sarà poi lo scontro diretto di giovedì 28, contro il Belgio, a stabilire chi, tra la Nazionale dei Tre Leoni e quella dei Diavoli Rossi, passerà da prima il girone: se Harry Kane, fresco di tripletta oggi ( e già a 5 reti in totale, momentaneo capocannoniere del Mondiale) o Romelu Lukaku, stella della nazionale belga, che lo insegue a quota 4.

La cronaca della goleada

Dopo la delusione del mondiale brasiliano, dunque, la nazionale inglese si rialza e manda un forte messaggio alle concorrenti: anche i sudditi di sua Maestà, la regina Elisabetta, saranno tra le possibili outsider per la vittoria finale. Non che serva la partita contro un Panama palesemente non all’altezza, per dimostrarlo: ma insomma, sulla serietà delle intenzioni inglesi, questo inizio di torneo ha già parlato chiaro, in tal senso.

La partita: dominio inglese dall’inizio alla fine. Tripletta per Kane, vero mattatore di questo inizio di mondiale, ma doppietta anche per John Stones, difensore di professione ( del Manchester City) reinventatosi oggi nell’inedita veste di bomber: c’è gloria anche per Lingar, ala della parte rossa di Manchester, andato a segno in finire di primo tempo. Di Felipe Baloy, al 78′, il goal della bandiera atto a rendere meno pesante il passivo per gli avversari: e a regalare la gioia della prima rete al Mondiale della nazionale panamense.

Come da pronostico, dunque, Belgio e Inghilterra si qualificano con una giornata d’anticipo agli ottavi, sfidandosi ora per il primo posto: che considerata l’incertezza del girone H, quella cioè dove belga e inglesi pescheranno la loro avversaria degli ottavi ( una tra Polonia, Colombia, Senegal e Giappone), potrebbe anche non essere un vero e proprio vantaggio.

La situazione degli inglesi e le immagini del successo contro Panama

Per il momento, comunque, l’Inghilterra batte un colpo, anzi otto, come le reti segnate fin’ora ( miglior attacco insieme alla Russia). Dopo anni di delusioni e uscite anticipate, in questa edizione 2018, la nazionale inglese non vuol far più da semplice spettatrice, come già fatto tante altre volte in passato, ma provare in maniera seria, con un Harry Kane in forma strepitosa, a ripercorrere le orme del 1966. Nel frattempo vediamo la sintesi e gli highlights della vittoria contro Panama di questo pomeriggio.