Inter-Empoli, Probabili Formazioni e Ultime Notizie 37a Giornata Serie A

Al Meazza di Milano si gioca Inter-Empoli gara valida per la 37a giornata di Serie A: qui le probabili formazioni e le ultime notizie.

Campionato che volge alla fine. Obiettivi raggiunti o meno, ormai è tempo di bilanci. Ma per l’Inter sembra essere sempre tempo di esami. Anche un po’ per colpa dei nerazzurri che riescono a complicarsi la vita in continuazione. La partita contro la Lazio ha confermato, se mai ce ne fosse bisogno, che l’Inter è sì sulla strada per diventare una squadra vera, ma che il tragitto da compiere è ancora lungo. La prestazione degli uomini di Mancini è stata bruttina. Una squadra svogliata che arrancava dietro ai giocatori laziali, con la conseguente e meritata sconfitta che ancora non permette ai milanesi di garantirsi il 4° posto. Sia chiaro, la Lazio ha giocato una gran bella partita, impostata molto bene dal giovane Inzaghi e messa in atto da calciatori molto concentrati e che sono sembrati anche in splendida forma fisica. Forse i rammarichi per la Lazio sono ancora più che quelli dell’Inter. La squadra vista in campo domenica scorsa meritava sicuramente di essere quanto meno ancora in lizza per entrare in Europa.

Ma la stagione è andata in questo modo ed ora i nerazzurri hanno davanti l’occasione per chiudere definitivamente il discorso qualificazione in Europe League senza passare dai preliminari riuscendo a battere l’Empoli. Se stessimo al blasone delle due squadre, non dovremmo nemmeno aprire il discorso pronostico, ma con l’Inter, si sa, non si può mai “dire gatto se non ce l’hai nel sacco”, per citare il grande Trapattoni. La partita, dicevamo, sembra essere facile sulla carta, ma presenta alcune insidie, le solite, per la Beneamata. Se l’Inter scenderà in campo con la persuasione di aver già vinto l’incontro, allora ci sarà da soffrire parecchio in campo. Ma se Mancini riuscirà a convincere i suoi che non esistono partite facili o già vinte, ma che bisogna giocarsele tutte sia contro le grandi che contro le piccole, allora riteniamo che i due organici non consentano confronti, esclusi pochissimi casi.

L’Empoli, che è allenato da un tecnico preparato e capace, ha quasi sempre dimostrato che non scende in campo mai per onor di firma, ma che combatte e si fa valere. Anzi, le squadre cosiddette grandi stimolano e parecchio i giocatori di Giampaolo, perché confrontarsi con i più forti fa crescere e dà sempre maggiori stimoli. Quelli che sembrano essere mancati all’Inter in questi ultimi mesi di campionato. Se aggiungiamo che l’Empoli gioca rilassato e privo di pressioni, perché a 43 punti la salvezza è già in banca e consolidata dal pareggio casalingo a reti inviolate con il Bologna, allora mettiamo sul piatto dell’incontro un fattore che è davvero imprevedibile, cioè come l’Empoli affronterà l’incontro. Potrebbe essere solo una sgambatella, con la concentrazione in vacanza e la testa al mare, ma potrebbe anche essere un momento di “passerella d’onore”, dove dare il meglio di se alla Scala del Calcio. Insomma, crediamo che basteranno i primi dieci quindici minuti dell’incontro per capire quale sarà l’atteggiamento delle due squadre, perché l’incontro si basa solo su questo.

Qui Inter – Al centro della difesa giocherà quasi sicuramente Juan Jesus in sostituzione di Murillo. In assenza di Ljajic,  dietro ad Icardi ci saranno Perisic, Jovetic, Brozovic in una predisposizione molto offensiva che si pensa Mancini metterà in campo con lo scopo di mettere pressione ai toscani davanti all’area di rigore.

Qui Empoli – Nell’Empoli non ci saranno Skorupski, Laurini, Piu, LivajaMichelidze,. Tonelli ritorna ad occupare il suo posto al centro della difesa e Paredes a centrocampo. Probabile rientro anche per Mario Rui e Saponara.

Le Probabili Formazioni
Inter (4-2-3-1):
 Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, J. Jesus, Nagatomo; Medel, Kondogbia; Brozovic, Jovetic, Perisic; Icardi
Empoli (4-3-1-2): Pelagotti; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.

Sabato 7 maggio  si gioca l’anticipo della 27° Giornata di Serie Inter-Empoli allo stadio Meazza di San Siro, con calcio d’inizio alle 18:00.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A