Inter-Milan, non chiamatelo Derby senza la Curva Nord

Un derby come quello di Milano è uno spettacolo per due motivi: per le giocate dei campioni in campo e per le coreografie offerte sugli spalti dalle due tifoserie. Ma il Giudice Sportivo Tosel ha deciso che, per i cori di discriminazione territoriale cantati da poche decine di tifosi in trasferta a Napoli, di chiudere il settore riservato ai tifosi interisti privando l’intero spettacolo di uno dei suoi protagonisti, la Curva Nord.

Se persino i tifosi milanisti hanno annunciato lo sciopero in occasione del match se la squalifica dei propri rivali non verrà revocata entro domenica, vuol dire che forse (anche senza “forse”), l’unico a non capire l’importanza dei tifosi nel derby è proprio il giudice Tosel. Chi glielo spiega per favore?

Derby Inter Milan

Anche chi vedrà il derby da casa, seduto sul proprio divano, sarà ansioso di capire quali saranno gli sfottò e le coreografie che le due tifoserie hanno organizzato ma stavolta, a quanto pare, lo spettacolo potrebbe arrivare solo dalla Curva Sud o, nel caso estremo, potrebbe addirittura non esserci.

Un derby di Milano senza tifosi è come Roma senza il Colosseo, come Parigi senza la Torre Eiffel o come New York senza la Statua della Libertà: inconcepibile. Ancor di più inconcepibile se si pensa che in passato sono volati motorini a San Siro e non si è fatto nulla. Sia chiaro: non vogliamo giustificare il razzismo in tutte le sue forme ma ormai appare davvero eccessivo il sistema punitivo messo in atto quest’anno dal Giudice Sportivo e dalla Lega Calcio.

Curva Nord tifosi Inter

Faccio fatica ad immaginare una partita come il derby con un buco sugli spalti, con una parte dello stadio completamente ammutolita se l’Inter dovesse segnare. Non riesco proprio a sforzare la mia immaginazione in tal senso ma, a quanto pare, dovrò abituarmi in fretta perché domenica 22 dicembre è più vicina di quanto sembri e, soprattutto, pare che Tosel non voglia sentir ragioni.

Riusciremo a trovare qualcuno capace di redimerlo? Riusciremo ad offrire ai tifosi interisti e milanisti e a tutti gli appassionati di calcio in Italia e nel Mondo uno spettacolo degno di questo nome, con uno stadio pieno e addobbato a festa? 

Tosel, pensaci bene…

TUTTO SU INTER-MILAN

Leggi anche–> Inter-Milan, Curva Nord chiusa per razzismo