Italia-Belgio: Arbitro l’Inglese Clattenburg (Euro 2016)

È stato designato oggi l’arbitro di Italia-Belgio, match d’esordio degli azzurri a Euro 2016. Si tratta dell’inglese Clattenburg.

È Mark Clattenburg l’arbitro che lunedì 13 giugno dirigerà Italia-Belgio, partita con la quale la Nazionale di Antonio Conte farà il suo esordio a Euro 2016. In meno di un mese, il fischietto di origine inglese incrocia nuovamente l’Italia nel suo percorso, sebbene in forma differente. Clattenburg è stato infatti l’arbitro designato dall’Uefa per dirigere la finale di Champions League disputatasi a Milano tra Real Madrid e Atletico Madrid. Un arbitraggio con qualche ombra che gli azzurri sperano di non incontrare a Lione nella sfida contro il Belgio.

Al di là della finale di Champions disputata in Italia, Clattenburg non ha mai avuto occasione di dirigere la Nazionale Italiana e dunque Italia-Belgio si presenta come il primo incontro degli azzurri diretto dall’inglese. Due invece i precedenti con la Nazionale belga: il bilancio è di una vittoria e una sconfitta.

A coadiuvare l’arbitro Clattenburg nella direzione di Italia-Belgio saranno Simon Beck e Jake Collin, suoi assistenti, il IV uomo Carlos Del Cerro e gli arbitri di linea Anthony Taylor e Andre Marriner. Tutti inglesi.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA NAZIONALE ITALIANA