Juventus 2013-2014, Jovetic stravolge gli schemi?

Nonostante Enrico Fedele abbia aperto ad una possibile trattativa tra il Napoli e Jovetic affinché quest’ultimo rilevi Cavani, le dichiarazioni del montenegrino sulla sua volontà di vestire solo il bianconero non lasciano dubbi: Jo Jo ha solo la Juve in testa, costi quel che costi.

Marotta negli ultimi giorni, dopo gli arrivi di Tevez e Llorente, ha più volte annunciato la volontà di disimpegnarsi dalla trattativa con la Fiorentina ma ai più la manovra del dg bianconero sembra più una strategia per far calare le pretese di Pradè piuttosto che un reale calo di interesse. Ma se Jovetic arrivasse a Vinovo, come cambierebbe la squadra di Antonio Conte?

Se il riccioluto attaccante della Fiorentina dovesse sbarcare a Torino è probabile che i bianconeri avrebbero come modulo base un offensivissimo 4-3-3. Buffon sarebbe, ovviamente, ancora il portiere titolare nonostante qualche prestazione incolore nei recenti impegni con la Nazionale. In difesa a destra posto fisso per Lichtsteiner, uno dei pochi inamovibili per il tecnico leccese. A sinistra Chiellini, mentre al centro coppia granitica con Bonucci e Barzagli, con Ogbonna prima alternativa salvo intromissioni del Napoli. A centrocampo, Pirlo resta il faro (anche se ormai l’età ne consiglia un impegno dosato), con Marchisio e Vidal ai suoi lati. E Pogba? Alternativa di lusso per tutti e tre i posti della mediana bianconera, proprio come Asamoah.

antonio conte juve

In attacco Conte ha l’imbarazzo della scelta. Se arrivasse Jovetic, ci sarebbe un tridente da sogno con Tevez a destra, il montenegrino a sinistra e Llorente centrale. Vucinic potrebbe andar via (Zenit su di lui) oppure accettare di rimanere per ritagliarsi spazi in una stagione che si preannuncia lunga ed intensa. Al momento Matri, Quagliarella e Giovinco sembrano di troppo: due di questi potrebbero lasciare il bianconero. E se si pensa che la Juve ha, sparsi per l’Italia, giocatori come Immobile, Gabbiadini, Zaza, Berardi, Boakye il futuro del reparto avanzato juventino è più che assicurato.

Leggi anche –> Juve: affare Gabbiadini-Zaza

Leggi anche –> Juve: minaccia Napoli per Ogbonna?