Juventus: Buffon raggiunge 730 minuti di imbattibilità ed entra nella top ten

All’indomani di Juventus-Sassuolo, terminata con uno splendido 4 a 0 per i bianconeri siglato da una tripletta di Carlos Tevez e da una rete di Federico Peluso (la prima in campionato con la maglia della Juventus), la porta del numero 1 bianconero rimane ancora inviolata.

Sono trascorse 8 giornate da quando la Juventus subì quattro reti contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. Quella partita ha segnato una vera e propria rinascita per Gigi Buffon che, forte delle critiche piovutegli addosso, ha reagito proteggendo la rete bianconera per 730 minuti consecutivi senza mai prendere gol.

Un record eccezionale per un portiere che viene dai più considerato come il migliore al mondo. Un’imbattibilità che lo colloca all’ottava posizione nella top ten degli estremi difensori che, nel corso degli anni, hanno collezionato centinaia di minuti senza incassare reti dagli avversari.

buffon

Al decimo posto troviamo Sebastiano Rossi che, con la maglia del Milan, nella stagione 1993-1994 raggiunse 690 minuti di imbattibilità. Nona posizione per Adriano Reginato (Cagliari): diversi anni prima, nel campionato disputato fra il 1966 e il 1967, non subì alcuna rete per 730 minuti.

Ottavo posto per il numero 1 bianconero che, nella stagione attualmente in corso, si sta contendendo il titolo con De Sanctis, l’estremo difensore della Roma, che ad oggi detiene 744 minuti di imbattibilità.

Alla sesta posizione troviamo Luca Marchegiani che, nella stagione 1997-1998, con la maglia della Lazio, difese la propria porta per 745 minuti prima di incassare una rete. 757 i minuti di imbattibilità di Davide Pinato: il portiere ex Atalanta si colloca al quinto posto della top ten dei numeri 1.

zoff

Ai piedi del podio un altro giallorosso: Ivan Pelizzoli. Correva l’anno 2003-2004 quando con la casacca della Roma, il portiere raggiungeva ben 774 minuti di inviolabilità. Un’ottimo terzo posto per Mario Da Pozzo che nel lontano 1963-1964 difese la porta del Genoa per 791 minuti.

Argento per Dino Zoff: l’ex bianconero nella stagione 1972-1973 non incassò alcuna rete per ben 10 giornate collezionando 903 minuti di imbattibilità. Chiude la classifica, in prima posizione, nuovamente Sebastiano Rossi che, sempre nel campionato giocato tra il 1993-1994 raggiunse 929 minuti senza subire reti e, ancora oggi, detiene il record assoluto di imbattibilità in Serie A.

 

Leggi anche–> Europa League: sarà Juventus-Trabzonspor