Juventus-Inter, l'Arbitro sarà Tagliavento (Coppa Italia 2015-16)

L’AIA ha reso noto ufficialmente l’arbitro di Juventus-Inter, semifinale d’andata della Coppa Italia in programma mercoledì sera allo Juventus Stadium: l’incontro sarà diretto da Paolo Tagliavento della sezione di Terni, che sarà coadiuvato dagli assistenti di linea Lorenzo Manganelli, della sezione di San Giovanni Valdarno, e Filippo Meli, della sezione di Parma. Ruolo di Quarto uomo assegnato al sig. Celi di Bari.

Il fischietto umbro ha già diretto i bianconeri 22 volte, con un bilancio non proprio favorevole per i campioni d’Italia, fatto di 8 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, mentre i precedenti con Allegri, tra Juventus e Milan, sono di 4 vittorie del tecnico toscano, 3 sconfitte e 4 pareggi.

In Coppa Italia sono due i precedenti di Tagliavento con la Juve: il primo risale al 3 marzo 2009, nella semifinale d’andata i Coppa Italia, quando la Lazio sconfisse i bianconeri 2-1, per poi eliminarli, mentre il secondo risale al gennaio 2014, quando i bianconeri furono sconfitti 1-0 dalla Roma con gol di Gervinho nei quarti di finale, con i giallorossi che passarono in semifinale. Quella di mercoledì sera sarà la prima volta in cui Tagliavento arbitrerà, nel corso di questa stagione, i bianconeri.

Quello di mercoledì sarà il secondo derby d’Italia per Tagliavento: il primo risale al 3 novembre 2012, quando i nerazzurri vinsero 3-1, diventando la prima squadra ad espugnare lo Juventus Stadium.

Tra i precedenti con la Vecchia Signora, il più famoso è sicuramente Milan-Juventus 1-1 del febbraio 2012, quando né Tagliavento né il suo assistente videro che il colpo di testa di Muntari era entrato.

JUVENTUS-INTER (COPPA ITALIA): INFO BIGLIETTI