Juventus-Napoli Supercoppa Italiana 2014: i precedenti

Lunedì 22 dicembre Juventus e Napoli si affronteranno per conquistare la Supercoppa Italiana 2014,  ma non è il primo incrocio tra queste due squadre nella manifestazione: sono infatti due i precedenti, che vedono il bilancio in assoluta parità. Il primo incontro risale al 1990, quando i partenopei, trascinati da Diego Armando Maradona, riuscirono ad imporsi sui bianconeri con un perentorio 5-1, sfruttando anche il fattore campo, dal momento che si giocava proprio al San Paolo.

L’altro precedente è quello del 2012, quando gli azzurri, all’epoca guidati da Mazzarri, dovettero soccombere per 4-2 a Pechino in seguito ai tempi supplementari. Quella sfida terminò tra le più feroci polemiche a causa dell’arbitraggio di Mazzoleni, aspramente criticato dai napoletani che non si presentarono per la premiazione.

Per la Juventus si tratta della terza partecipazione consecutiva, per il Napoli sono due in tre anni. Per la Juve, detentrice del trofeo, è la decima partecipazione, con 6 vittorie (record) e 3 sconfitte all’attivo. Il Napoli proverà a conquistare il trofeo per la terza volta, bilancio di 1 vittoria e 1 sconfitta.

SUPERCOPPA ITALIANA: TUTTE LE NOTIZIE