Juventus-Real Madrid, Precedenti: Quarti di finale Champions League 2017-18

I confronti tra le due squadre sono numerosi, si affrontano a 10 mesi di distanza da Cardiff

Dal sorteggio di Nyon è uscito per i quarti di finale dell’edizione di Champions Legue 2017-18, l’incontro Juventus-Real Madrid, i precedenti tra queste due squadre sono numerosi, vediamo quali.

Presentazione del big match

La finale dello scorso anno giunge già ai quarti in questa edizione, i campioni in carica del Real, sfidano dunque la Juventus nel remake di quanto accadde a Cardiff 10 mesi prima, stavolta in un doppio confronto. Chi passa andrà in semifinale. I bianconeri arrivano all’appuntamento, dopo aver eliminato il Tottenham, avversari arrivati tra l’altro primi nel girone dei madrileni, i quali hanno superato l’ostacolo Psg con grande mentalità, anche se la squadra di Zidane è solo terza nella Liga, in queste gare difficilmente sbagliano un colpo.

La storia di Juve-Real

Nella storia europea, le due squadre si sono affrontate per ben 19 volte, grazie all’ultima finale, il Real prevale con 9 vittorie sulle 8 bianconere, solo 2 i pareggi tra spagnoli ed italiani. Meglio la Juventus nel doppio confronto, importante il successo dell’allora squadra di Lippi nei quarti di finale del ’96, l’ultima edizione della Champions vinta dalla compagine piemontese. Così come nelle semifinali del 2003 e del 2015, ultima eliminazione dei Blancos in questa competizione, in mezzo ai tre successi, e negli ottavi del 2005.

Pesanti però le vittorie in finale della squadra spagnola, nel 1998 e nell’ultima edizione, quella del 2017, sono giunti 2 successi nell’atto conclusivo della coppa dalle grandi orecchie. Ai primi di aprile, si conosceranno tra poco le date, i quarti di finale di Champions, l’andata sarà Juventus-Real Madrid, vedremo cosa accadrà.