Juventus-Torino 2015-2016: Derby all'11a Giornata

Nella giornata di ieri, è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2015/2016 a Milano presso la sede dell’Expo. Il campionato inizierà il 22 agosto e terminerà il 15 maggio. La massima serie italiana, così come Liga e Premier League, inizierà in anticipo, in quanto la Nazionale italiana dovrà prepararsi per disputare la fase finale dei degli Europei in Francia.

Dal “meccanismo” sbloccato dalla mano del presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta, è venuto fuori che l’attesissimo derby della Mole andrà in scena all’undicesima giornata: andata l’1 novembre allo “Juventus Stadium” e ritorno all’Olimpico di Torino il 20 marzo.

I precedenti di Juventus-Torino sono ben 140 in serie A, con 64 vittorie dei bianconeri, 35 dei granata e 41 pareggi: 210 reti segnate dalla Vecchia Signora e 146 dal Toro. Dal 2000 ad oggi i bianconeri hanno collezionato 11 vittorie e 3 pareggi, concedendo appena una vittoria agli eterni rivali. Infatti, i “cugini” sono riusciti a vincere la stracittadina dopo 20 lunghi anni, grazie ai gol di Darmian e Quagliarella il 26 aprile scorso. La gara d’andata terminò con la vittoria della Juventus per 2-1 con le reti di Vidal su rigore e Pirlo all’ultimo secondo, intervallate dalla straordinaria realizzazione di Bruno Peres.

Il capocannoniere juventino nei Derby è Giampiero Boniperti, con 14 reti all’attivo, mentre la palma di bomber tra le fila del Toro va di diritto a Pulici, capace di castigare Madama in 9 occasioni. Gli allenatori che hanno vinto più derby torinesi sono Trapattoni (13) e Carcano (7) per la Juventus, mentre Radice (5) è ancora in cima a questa speciale classifica per quanto riguarda la sponda granata.

Leggi anche