Juventus-Udinese, Buffon miracoloso: la rivincita del portiere "finito"

Domenica scorso contro il Livorno ha raggiunto le 500 presenze in Serie A ed è da poco diventato maggiorenne nel senso che ha compiuto 18 anni da professionista. Stiamo parlando di Gianluigi Buffon, 18 anni di carriera da numero uno. Una Coppa del mondo, quattro scudetti, una Coppa Uefa, cinque Supercoppe italiane, una Coppa Italia, un titolo di Serie B, oltre ai numerosi premi individuali come due titoli di miglior giocatore Uefa,  miglior portiere del decennio 2000-2010 ed un secondo posto nella classifica per il Pallone d’oro e record personali tra i quali il  giocatore più presente nella storia della Nazionale italiana.

Nonostante ciò, uno dei più grandi portieri nella storia del calcio ha subito numerosissime critiche da parte di varie testate giornalistiche, è stato più volte definito un portiere finito che non era  in grado di difendere i pali della Juventus e della nazionale italiana. Gli errori capitano a tutti ma quando a compierli è un mostro sacro come Buffon ecco che si innesca la macchina del fango pronta a macchiare la figura del portiere. E’ bastato un periodo con qualche sporadica incertezza tra cui gli errori a Firenze a declassare il numero 1 come un portiere sulla via del tramonto.

Gigi Buffon Juve

Naturalmente l’accanimento di una parte della stampa nei suoi confronti, non ha intaccato la personalità di Gianluigi Buffon che ha saputo rispondere nel miglior modo possibile e come solo lui sa fare.  Nella partita vinta contro l’Udinese per 1-0, Buffon è stato tra i migliori in campo con un’ottima prestazione suggellata al 52esimo  quando Di Natale va a botta sicura, ma il portiere toscano è lesto nel rialzarsi subito da terra e compie un intervento davvero prodigioso.

Questa è stata l’ennesima risposta di Buffon a chi gli aveva già fatto il funerale sportivo ed è qui che si può riassumere la grandezza dell’infinito numero 1, che sta nell’umana convinzione di poter immaginare una fine, che in realtà non arriva mai.

Leggi anche –> Juventus-Udinese 1-0, parola agli anti-juventini: “Troppo fattore C”
Leggi anche –> Scatti hot, calcio e gossip: in crisi il matrimonio di Buffon e Alena Seredova?