Lazio-Roma: Convocati e Formazioni (Serie A 2016-17)

Spalletti perde Salah, Inzaghi recupera De Vrij e Marchetti

Il pomeriggio di Serie A vede in Lazio-Roma il match di cartello. I convocati di Spalletti e Inzaghi e le probabili formazioni dell’Olimpico di Roma.

Tante assenze in campo, ma a fare notizia saranno quelle in tribuna. Lazio-Roma registra numerose defezioni tra i giocatori e sugli spalti, dove proseguirà la protesta. Intanto però vietato distrarsi per le due squadre, che oltre al successo nella stracittadina si giocano un potenziale secondo posto.

In casa Lazio l’infermeria va svuotandosi. Mister Inzaghi avrà di nuovo a disposizione Marchetti e De Vrij, sebbene la loro presenza dal primo minuto verrà valutata all’ultimo.

Dall’altra parte tiene banco il caso Salah. L’egiziano è stato vittima di uno scontro con Vermaelen in allenamento, procurandosi una lesione ai legamenti della caviglia. Il giocatore non si aggregherà al gruppo per il derby, ma si discute sui tempi di recupero. Ancora lontano dal ritorno Florenzi, ai box come Paredes. Rientrano Mario Rui ed El Shaarawy, destinati a partire dalla panchina. Per il terzino è la prima convocazione nella sua avventura giallorossa.

Questi i convocati di Inzaghi:

Portieri: 1 Thomas Strakosha, 22 Federico Marchetti, 55 Ivan Vargic.
Difensori: 2 Wesley Hoedt, 3 Stefan De Vrij, 4 Patric, 6 Jordan Lukaku, 8 Dusan Basta, 13 Fortuna Dos Santos Wallace, 15 Bartolomeu Jacinto Quissanga “Bastos” 26 Stefan Radu.
Centrocampisti: 5 Danilo Cataldi, 10 Felipe Anderson, 16 Marco Parolo, 19 Senad Lulic, 20 Lucas Biglia, 21 Sergej Milinkovic-Savic, 96 Alessandro Murgia.
Attaccanti: 7 Ricardo Kishna, 9 Filip Djordjevic, 14 Keita Balde Diao, 17 Ciro Immobile,  25 Cristiano Lombardi.

Spalletti risponde con i seguenti giocatori:

Portieri: 1 Wojciech Szczesny, 18 Bogdan Lobont, 19 Alisson.
Difensori: 2 Antonio Rudiger, 3 Juan Jesus, 13 Bruno Peres, 15 Thomas Vermaelen, 17 Moustapha Seck, 20 Federico Fazio, 21 Mario Rui, 33 Emerson, 44 Kostas Manolas.
Centrocampisti: 4 Radja Nainggolan, 6 Kevin Perotti, 8 Diego Perotti, 16 Daniele De Rossi, 30 Gerson.
Attaccanti: 7 Juan Manuel Iturbe, 9 Edin Dzeko, 10 Francesco Totti, 92 Stephan El Shaarawy.

Probabili formazioni Lazio-Roma.

Date le premesse, Inzaghi ha soltanto due dubbi di formazione legati al recupero degli acciaccati. Marchetti sembra in vantaggio su Strakosha, mentre con De Vrij si avrà più cautela. L’olandese dovrebbe lasciar spazio a Wallace, affiancato da Radu. Sulle fasce Basta e Lulic vanno verso la conferma. Non dovrebbero esserci novità anche dalla mediana in su, con il regista Biglia affiancato da Parolo e Milinkovic-Savic. Il serbo però ha riportato un leggero infortunio muscolare: senza di lui probabile l’impiego di De Vrij in difesa con il dirottamento di Radu terzino e lo spostamento di Lulic nel ruolo di mezzala. In avanti Immobile confermato al centro dell’attacco, con Felipe Anderson e Keita sulle fasce.

Spalletti può pensare a una variazione di modulo. Szczesny è certo di tenere il posto da titolare tra i pali. Davanti a lui sicuri di un posto Manolas e Fazio, poi iniziano in ballottaggi. Rudiger e Juan Jesus lottano per il posto da terzo centrale in un 3-5-2 (con Emerson a destra) o da terzino con un 4-3-3. In ogni caso a sinistra sarà titolare Bruno Peres. Con la difesa a quattro spazio a Iturbe o Totti sulle fasce con Perotti, magari a supporto dell’unica punta Dzeko. Comunque vada, sulla mediana agiranno De Rossi, Strootman e Nainggolan. Quest’ultimo può spostarsi sulla trequarti in un 4-2-3-1 con Perotti e Totti, Iturbe o Gerson sulle fasce. Queste le formazioni di Lazio-Roma:

Lazio (4-3-3): 22 Marchetti; 8 Basta, 13 Wallace, 26 Radu, 19 Lulic; 16 Parolo, 20 Biglia, 21 Milinkovic-Savic; 14 Keita, 10 Anderson, 17 Immobile.   Allenatore: Simone Inzaghi.

Roma (4-3-3): 1 Szczesny; 13 Bruno Peres, 44 Manolas, 20 Fazio, 5 Juan Jesus; 4 Strootman, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 7 Iturbe, 8 Perotti, 9 Dzeko.   Allenatore: Luciano Spalletti.

Perotti Gol Rabona in Roma-Viktoria Plzen 4-1 (Video)