Lazio-Salisburgo, Date: Quando si gioca?

I biancocelesti giocheranno l'andata in casa, il ritorno in Austria

Tempo di sorteggi anche per l’Europa League, tra i quarti di finale in programma, Lazio-Salisburgo, vi diremo le date di quando si gioca l’incontro di andata prima, e quello di ritorno poi, tra l’unica italiana rimasta in competizione e la squadra austriaca.

Il cammino dei biancocelesti e degli austriaci

In una competizione in cui sono rimaste 8 squadre di altrettanti Paesi rappresentati, non accadeva dal 2005, allora vinse il Cska Mosca, tra l’altro presente anch’esso ai quarti di finale, la Lazio ha tutto sommato pescato bene, anche se il Salisburgo non è da sottovalutare. Gli austriaci, vinto il girone con Marsiglia, ancora presente in Europa League e sorteggiato con il Lipsia, Konyaspor e Vitoria Guimaraes, ha poi superato ai sedicesimi gli spagnoli della Real Sociedad ed agli ottavi i forti tedeschi del Borussia Dortmund. Vanta inoltre un importante vivaio, in grado di vincere l’ultima Youth League. Anche il cammino degli uomini di Inzaghi è stato molto positivo, aggiudicato il proprio raggruppamento, i capitolini hanno avuto la meglio nelle gare ad eliminazione diretta, di avversari come Steaua Bucarest e Dinamo Kiev.

The Europa League trophy. AFP PHOTO / Fabrice COFFRINI (Photo credit should read FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images)

Curiosità sull’incontro

Le due squadre si erano già affrontate nella fase a gironi di Europa League nella stagione 2009-10, in entrambi gli incontri l’aveva spuntata la squadra austriaca, poi vincitrice a punteggio pieno del raggruppamento, mentre i biancocelesti erano poi usciti senza andare ai sedicesimi. Nel torneo, quando ancora si chiamava Coppa Uefa, le due compagni hanno raccolto una finale, curiosamente entrambi l’hanno persa dall’Inter, nel 1994 toccò al Salisburgo, mentre nel 1998, fu la Lazio a perdere il derby tutto italiano.

Andata e ritorno di Lazio-Salisburgo

L’andata tra le due squadre si disputerà all’Olimpico, giovedì 5 aprile, il ritorno in terra austriaca una settimana dopo, l’orario sarà sempre quello delle 21.05. Queste le date di Lazio-Salisburgo per quanto riguarda i quarti di finale di Europa League 2017-18.