Messina-Catania, è Derby Gemellaggio Avellino-Napoli

Messina-Catania è il derby del gemellaggio. Le due squadre sicule, militanti attualmente nel campionato di Lega Pro, sono strettamente legate ad Avellino e Napoli, gemellaggi storici e quanto mai sentiti in match come quello che si disputerà al “San Filippo” domenica 15 novembre 2015. È inutile negarlo le due squadre siciliane hanno in comune diversi punti: dalla terra, al fallimento societario (seppur per ragioni diverse) sino alle squadre con le quali sono gemellate, entrambe campane. Insomma Messina-Catania sarà il derby delle due Sicilie con il Messina supportato dalla squadra irpina e il Catania dai partenopei.

Gemellaggio Messina-Avellino

La partita Messina-Catania, sentita a tal punto da allestire dei maxi schermo nella città etnea, sarà vissuta con particolare entusiasmo anche da Avellino e Napoli. Se nella scorsa stagione gli amici dello stretto fecero sentire il loro supporto agli avellinesi in occasione di Catania-Avellino, adesso spetterà agli irpini ricambiare il favore in occasione del derby Messina-Catania. Un gemellaggio, quello tra Messina e Avellino, che sembrava potesse subire un crollo a seguito del fallimento della squadra siciliana, ma che invece si dimostra con il tempo più consolidato che mai.

Gemellaggio Catania-Napoli

Il Catania, già impegnato nella dura trasferta del San Filippo, non sarà da solo perché, oltre ai numerosi tifosi rossazzurri che faranno sentire comunque il loro supporto dalla provincia etnea nonostante i divieti, potrà contare sul sostegno, seppure a distanza, dei gemellati tifosi del Napoli. Fino a qualche tempo fa le due squadre avevano modo di festeggiare e ricordare il loro gemellaggio in Serie A, alle pendici dell’Etna o vicino al Vesuvio, in partite che erano l’occasione per rinsaldare la loro storica amicizia dentro e fuori dal campo. Trascorso il tempo e con il Catania retrocesso in Lega Pro, non è cambiato di certo il legame tra i rossazzurri e gli azzurri e se adesso a essere protagonista sul campo sarà la rivalità tra Messina e Catania, a Napoli si continuerà a fare il tifo per gli etnei in un derby che sembra essere una vera e propria finale.

Leggi anche: