Milan – Inter: la mappa dei tifosi

L'eterna lotta fra le due squadre meneghine continua, ma una delle due ha più tifosi nella città della Madonnina e in tutta Italia.

Milan e Inter stanno per affrontarsi nel primo derby di stagione che deciderà i colori che domineranno la Madonnina, almeno fino al prossimo derby. Una sfida eterna, con quel sapore di vecchi tempi che assume sempre un nuovo gusto ad ogni stagione che passa. Ma la sfida sui tifosi? Vincono i Casciavit o i Bauscia? Milan o Inter? Bene, proviamo a rispondere grazie a qualche dato. Nessuna ricerca con una base scientifica, solo preferenze date un po’ dal mondo social e da una ricerca svolta dalla Gazzetta dello Sport.

Milan Inter: chi ha più tifosi?

Sveliamo la risposta alla domanda: Milan batte Inter. Vince quindi il Milan (pallini rossi nella mappa). Ma andiamo con ordine, a Milano, nella casa dei rossoneri e dei nerazzurri, la storica lotta tra casciavit e bauscia è vinta dai primi. Milan batte Inter 68 a 32. Quindi almeno sulla carta è il Milan ad aggiudicarsi questo derby sul tifo con buona pace dei cugini. Certo il tifo non è solo a Milano e ci sono diversi comuni del Nord Italia dove invece a dominare sono i nerazzurri, ma Milano sembra roccaforte del popolo rossonero.

Milan – Inter in Italia qual è la più tifata?

Nel resto d’Italia, la situazione cambia di poco. La supremazia è rossonera, ma ci sono zone presidiate dagli interisti. Su 5.117 comuni censiti, 4.584, cioè uno schiacciante 89,6%, sono rossoneri. I nerazzurri vincono a Trovo, nel pavese e a Usmate Velate (in Brianza). Appiano Gentile, sede della Pinetina sceglie l’Inter, così come Carnago, il comune del varesotto che ospita il centro di Milanello, è fedele ai colori rossoneri. Per cercare le roccaforti un po’ più Inter bisogna scendere verso la punta dello stivale:dei 474 comuni pro Inter, i più estremisti si trovano tra Reggio Calabria, Cosenza, Potenza, Matera e Salerno.

Milan – Inter: il derby in arrivo

Archiviata la sfida sulle tifoserie, almeno sulla carta adesso si attende il campo. Domenica allo Stadio Meazza vedremo chi porterà a casa la partita. Il derby regalerà sicuramente emozioni a cui siamo abituati e a questo punto manca davvero poco. Vedremo se a uscirne vincitori saranno i Casciavit, in maggioranza stando alla mappa, o i Bauscia. Buon derby a tutti i tifosi, di tutta Italia (forse anche della Cina) delle due storiche squadre milanesi.