Sabato si disputerà la finale di Coppa Italia tra Milan e Juventus, scopriamo insieme i due precedenti dei rossoneri nell’atto finale di questa competizione.

Quella di Milan-Juventus è da sempre una storia fatta di grandi campioni e spesso ci sono state coppe in palio nelle sfide tra queste due squadre, coppe europee come a Manchester nel 2003, ma soprattutto trofei nazionali.

La prima finale di Coppa Italia tra bianconeri e rossoneri è quella del 1 luglio 1973 quando a Roma si sfidarono il Milan di Nereo Rocco, di cui quest’oggi ricorre il centoquattresimo anniversario della nascita, e la Juventus di Cestmir Vycpálek. In quell’occasione i rossoneri conquistarono la loro terza coppa nazionale, la seconda di fila, ma dovettero soffrire: infatti, fu la Juventus a passare per prima in vantaggio con il gol di Bettega, ma il Milan pareggiò con il calcio di rigore realizzato da Benetti, portando la sfida ai calci di rigore che diedero ragione alla formazione del ”Paron”.

La sfida si ripetette nella stagione 1989/90, ma questa volta la formula della competizione non prevedeva più una finale in atto unico ma due match di andata e ritorno. Nella partita di Torino del 28 febbraio 1990 i rossoneri pareggiarono per 0-0, ma dovettero rinunciare al sogno di portare a casa la coppa a causa del gol di Galia subito al 17′ del return match che i bianconeri si aggiudicarono per 1-0, portando a casa la quarantatreesima edizione della Coppa Italia.

Nella loro storia Milan e Juventus hanno portato a casa complessivamente quindici Coppe Italia, un numero che da una chiara idea dell’importanza di questi due club nel panorama calcistico nazionale.

Leggi anche:

Le possibili date e sedi della finale di Supercoppa Italiana

Le quote della finale di Coppa Italia