Milan-Lazio: Precedenti e Statistiche in Serie A

E’ ormai iniziato il conto alla rovescia. Il Milan domenica alle ore 18.00 comincerà il suo cammino nel campionato di Serie A 2014-2015 e lo farà affrontando a San Siro la Lazio. Milan-Lazio è un match che si ripeterà per la 72^ volta, 71 sono infatti i precedenti tra le due squadre in Serie A, e sarà anche la partita che terrà a battesimo Pippo Inzaghi come allenatore dei rossoneri, nonché come tecnico della massima serie, e Stefano Pioli come tecnico biancoceleste. Vietato dunque perdere per i rossoneri che dalla loro parte hanno persino i numeri.

I precedenti in Serie A, dicevamo, sono 71 e questi si dividono in 40 vittorie del Milan, 9 vittorie della Lazio e 22 match conclusi in parità. Ripercorrendo le ultime tre stagioni si nota ancora una prevalenza dei rossoneri sui biancocelesti, ma tale prevalenza non è però così netta in quanto si contano 2 pareggi, nelle stagioni 2013-2014 e 2011-2012, e una vittoria del Milan, quella della stagione 2012-2013 conclusasi sul 3-0 in favore del Diavolo. Le reti in quell’occasione furono segnate da Pazzini, autore di una doppietta, e Kevin Prince Boateng. Proprio il Pazzo potrebbe essere la carta vincente di questo Milan-Lazio, vista anche la cessione di Balotelli.

L’ultima vittoria della Lazio a San Siro risale invece alla stagione 1989-1990. Milan-Lazio, quella volta, si concluse sullo 0-1 e a segnare l’unica rete del match fu Maldini, autore di uno sfortunato autogol.

Leggi anche: