Mondiali Russia 2018: ecco tutti i Gironi

Diretta Live del sorteggio di Mosca in programma alle ore 16:00 ore italiane

Oggi alle ore 16:00, a Mosca, esattamente al Cremlino, si terranno i sorteggi per la fase finale dei Mondiali 2018 che si svolgeranno in Russia dal 14 giugno fino alla finale del 15 luglio 2018.

Ecco tutti i Gironi della Coppa del Mondo in Russia 2018, dove i padroni di casa debutteranno contro l’Arabia Saudita il 14 giugno:

GIRONE A: Russia, Uruguay, Egitto, Arabia Saudita.

GIRONE B: Portogallo, Spagna, Iran, Marocco.

GIRONE C: Francia, Perù, Danimarca, Australia.

GIRONE D: Argentina, Croazia, Islanda, Nigeria.

GIRONE E: Brasile, Svizzera, Costa Rica, Serbia.

GIRONE F: Germania, Messico, Svezia, Corea del Sud.

GIRONE G: Belgio, Inghilterra, Tunisia, Panamà.

GIRONE H: Polonia, Colombia, Senagal, Giappone.

16:50: Ecco l’ultima fascia. La prima partita del Mondiale sarà Russia-Arabia Saudita, il 14 giugno. Il Marocco di Benatia, difensore della Juventus, sarà nel Girone B con Spagna, Portogallo e Iran. L’Argentina di Messi sarà nel Girone D con Croazia, Islanda e Nigeria. La debuttante Panamà sarà nel Girone G con Belgio, Inghilterra e Tunisia. La Germania sarà nel Girone G con Messico, Svezia e Corea del Sud.

16:44: Sta per essere sorteggiata la terza urna. la prima a scalare di gruppo è la Danimarca, il quale non possono essere presenti due squadre della stessa Confederazione. Quindi nel Gruppo B ci va l’Iran. L’Argentina e la Croazia sono nel Girone D, quella dell’esordiente Islanda. La Svezia, che ha eliminato l’Italia negli spareggi, finisce nel girone della Germania e del Messico.

16:39: Sta per essere sorteggiata la secondo urna. La Spagna, campione del mondo del 2010 è stata sorteggiata nel Gruppo B, quello insieme al Portogallo. Nel Girone della Germania ci sarà il Messico, ovvero il Gruppo F. Accoppiamento interessante anche quello del Girone G con il Belgio contro l’Inghilterra.

16:30: Sta per essere sorteggiata la prima urna. I Campioni d’Europa in carica del Portogallo sono stati sorteggiati nel Girone B. Francia nel Girone B, Campione del Mondo del 1998. L’Argentina di Messi è nel Girone D. Brasile nel Gruppo E. Campioni del mondo in carica della Germania sono stati corteggiati nel Girone F. Polonia in Gruppo G, Belgio in Gruppo H.

16:25: Arriva il momento dei sorteggi. Personaggi al sorteggio come Fabio Cannavaro, Carles Puyol, Cafù, Diego Forlan, Diego Armando Maradona, Nikita Simonian e Lorent Blanc. Padroni di casa della Russia che, come di tradizione, sono inseriti nel Girone A come paese ospitante.

16:15: Miroslav Klose, capocannoniere dei Mondiali con 16 reti, consegna la Coppa del Mondo. Queste le sue parole: “E’ una forte emozione vincere questa Coppa. Non pensavo che sarei potuto diventare il goleador di tutti i tempi di questa competizione. E’ il traguardo più importante della mia vita“.

16:01: inizia la cerimonia di apertura dei sorteggi al Cremlino di Mosca, capitale della Russia. Sul palco, insieme a Gianni Infantino, presidente della FIFA, è salito il presidente della Russia Vladimir Putin. Queste sono state le sue parole: “E’ stata una fase di qualificazione molto intensa e siamo lieti di ospitare le 32 nazioni del mondo. Abbiamo scelto ben 11 città e 12 stadi per questa Coppa del Mondo. Spero che i giocatori si troveranno molto bene qui da noi. Cercheremo di accogliere i giocatori con lo spirito di amicizia. Il Mondiale non sarà solo incontro con i calciatori, ma anche un modo per confrontarsi con culture diverse. Un grosso augurio a tutte le squadre partecipanti“.