Morto Wilkins: ex Milan aveva 61 anni

Un passato da calciatore e vice allenatore, lascia due figli

E’ morto all’età di 61 anni, l’ex calciatore Ray Wilkins, giocò per 3 anni al Milan, vantando diverse presenze nella Nazionale inglese, negli ultimi tempi lavorava come vice allenatore, qualche giorno fa era stato colpito da infarto.

La carriera da calciatore di Wilkins

Ray Wilkins nasce ad Hiddlington nel settembre del 1956, in Patria diventa sin da giovane un centrocampista cardine del Chelsea, per poi trasferirsi allo United nel 1979, con i Red Devils vinse una Coppa d’Inghilterra ed una Community Shild. Cinque anni dopo, avvenne la chiamata del Milan, in una squadra reduce da un periodo non tra i migliori della storia rossonera, era stata appena promossa dalla Serie B, in Italia trascorse tre stagioni, arrivato insieme al connazionale Hateley, siglò due reti in Serie A. Nella parte finale di carriera fece spola tra Premier League e campionato scozzese, vincendolo tra le altre cose con i Rangers nel 1989. Furono invece 84 le presenze con la Nazionale inglese, 3 le sue marcature, disputando tra l’altro un Europeo e due Mondiali, quello del 1982 e del 1986, era in panchina nel celebre quarto di finale contro l’Argentina, in cui Maradona realizzò la doppietta, prima con la mano e poi con il gol del secolo, partendo da metà campo.

Gli ultimi anni da vice allenatore

Terminata la sua carriera di allenatore, ha scelto poi di diventare vice allenatore, senza mai guidare in prima persona una squadra, ad eccezioni di un paio di incontri nel 2000 al Chelsea in sostituzione di Vialli e prima dell’approdo di Ranieri a Londra. Proprio tra i blues era tornato nel 2008, come assistente di Hiddink prima e poi di Ancelotti. Dopo aver allenato la Nazionale della Giordania per qualche mese, era diventato il secondo di Sherwood all’Aston Villa fino all’ottobre del 2015.

La notizia della sua morte

Il 30 marzo scorso è stato colpito da infarto, ricoverato in una clinica di Londra, si trovava in coma. Dopo 5 giorni è morto all’età di 61 anni, Ray Wilkins lascia due figli.