Olimpiadi 2024: Roma candidata, Ufficiale

VOTA QUESTA NOTIZIA

Roma è candidata alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2024, ora è ufficiale. Questa mattina è stata inviata la lettera che conferma la volontà della capitale e dell’Italia di organizzare l’evento al Comitato Olimpico Internazionale. Sarà proprio lo stesso comitato, il prossimo 16 settembre, a svelare i nomi di tutte le città coinvolte all’interno del progetto.

La lettera è stata firmata in Campidoglio dal presidente del Comitato Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo, da quello del Coni Giovanni Malagò e dal sindaco Ignazio Marino. Al centro del piano di lavoro non solo lo sport, ma anche bellezza e cultura della città eterna: “Nessun’altra città a livello mondiale è in grado di offrire un patrimonio artistico, storico e culturale che abbraccia un cosi ampio arco di tempo, e che permette di disputare le gare olimpiche nei luoghi più spettacolari e simbolici della Città Eterna”.
Roma, come scritto sulla missiva, possiede molti impianti sportivi, all’interno di parchi e importanti aree verdi, che potranno essere utilizzate per le Olimpiadi del 2024 con piccoli ritocchi di ammodernamento e con l’uso, di strutture amovibili.

Infine Montezemolo ha risposto cosi alle domande dei cronisti: “La cosa bella di oggi è che abbiamo unificato le esigenze necessarie e fondamentali delle Olimpiadi, quindi dove fare il Villaggio olimpico e dove fare anche un grande parco verde a Roma Nord, con l’opportunità che questa grande manifestazione contribuisca allo sviluppo della città, e questo mi sembra di primaria importanza . Non ci sono contrasti di alcun tipo con il Comune”.