Precedenti Inter-Milan: Statistiche e Curiosità

La partita più importante di tutta la stagione è alle porte. Domenica 22 dicembre 2013, a San Siro, si giocherà il derby meneghino tra Inter e Milan, atteso da tifosi e società, vista la rivalità cittadina che lega questi due club. Storicamente, il primo derby in assoluto venne disputato il 18 ottobre 1908 a Chiasso con la vittoria dei rossoneri per 2 a 1 ma si trattava solamente di un amichevole.

Dopo la prima ce ne furono altre due: una venne disputata a New York nel 1969 con la vittoria del Milan ed un’altra a Foxborough dove invece vinsero i nerazzurri. Nel 2011, le due squadre di Milano si scontrarono per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana che i rossoneri vinsero per 2 a 1. Per quanto riguarda le marcature, il derby con più gol è stato quello del 1949 che si concluse con il risultato di 6-5 per l’Inter.

Fratelli Baresi

Quello invece con più scarto di reti, si è tenuto nel 2001, i rossoneri si imposero per 6 a 0. Il gol più veloce da parte dei nerazzurri fu di Sandro Mazzola che nel derby del 24 febbraio 1963 segnò dopo soli 13 secondi mentre, da parte, dei rossoneri, il record lo detiene Altafini che segnò dopo 25 secondi. Walter Samuel con la vittoria del 7 ottobre 2012, ha conquistato il primato di aver vinto 10 derby su 10 nella massima serie.

TUTTO SU INTER-MILAN

Leggi anche –> Thohir: “Vogliamo vincere il derby”

Leggi anche –> Inter-Milan: la storia di Franco e Giuseppe Baresi

Leggi anche –> Zanetti: “Senza la curva, il derby perde il suo fascino”