Precedenti Manchester City-Juventus: i Numeri della Sfida

Manchester City e Juventus non hanno avuto l’opportunità di incontrarsi molte volte nella loro storia. Solo quattro, infatti, i precedenti: due nella “vecchia” Coppa Uefa e due nell’odierna Europa League. Una vittoria per parte e due pareggi, terminati entrambi 1-1, per un totale di quattro gol fatti per i bianconeri e tre per i Citizens. Un bilancio alquanto equilibrato.

La prima sfida risale al 15 Settembre 1976: in palio i trentaduesimi di finale di Coppa Uefa, gara di andata. Il City segna al 44′ minuto del primo tempo con Kidd, che sfruttando un’azione da calcio d’angolo batte Dino Zoff con un colpo di testa da distanza ravvicinata. Nella gara di ritorno, la Juve parte bene e riequilibra la situazione grazie ad una rete di Gaetano Scirea al 36′, mentre nella ripresa ci pensa Boninsegna, al 69′, a regalare la qualificazione ai sedicesimi.

L’altro match è datato invece 2010, quando la squadra di Luigi Del Neri affrontò il City in Europa League. All’Etihad Stadium i bianconeri passano in vantaggio con Iaquinta al 10′, bravo a segnare dalla distanza e a battere Hart. Gli inglesi trovano il pareggio con un filtrante di Tourè per Johnson, che batte Manninger. Al ritorno si giocò l’ultimo match del girone: passano in vantaggio i bianconeri con Giannetti, al minuto 43, ma i britannici trovano il pari con il brasiliano Jo. Questo risultato di parità non basterà poi alla Juve per passare il turno.

Leggi anche –>Manchester City-Juventus: Probabili Formazioni

Leggi anche –> Manchester City-Juventus, i Convocati di Allegri