Precedenti Milan-Atalanta: Statistiche ed Ex della partita

La diciottesima giornata di campionato, la prima del 2014 che si disputerà lunedì 06 gennaio, vedrà il Milan ospitare a San Siro l’Atalanta di mister Colantuono. I rossoneri iniziano il nuovo anno così come hanno concluso il vecchio, con un derby contro i nerazzurri. E se il derby del 2013, quello di Milano, era sicuramente più sentito perché contro la rivale di sempre l’Inter, questo derby contro i nerazzurri di Bergamo, seppur non paragonabile al precedente, assume anche una particolare importanza per i rossoneri che vorrebbero avviare l’ormai nota rimonta utile a raggiungere i piani alti della classifica.

Pochi i punti che dividono le due squadre: la classifica vede infatti il Milan, a quota 19 punti e al tredicesimo posto, in vantaggio di un solo punto sull’Atalanta che insegue a quota 18. Quattro gli ex della partita: tra le file del Milan Riccardo MontolivoGiampaolo Pazzini che hanno vestito la maglia nerazzurra dalle giovanili sino al 2005 e Ferdinando Coppola, tra gli orobici dal 2007 al 2010; tra le file dell’Atalanta, invece, un unico ex, Mario Yepes, che ha vestito la maglia rossonera dal 2011 al 2013.

Riccardo Montolivo

Considerando i precedenti, le due squadre si sono incontrate nella storia in ben 106 partite di cui 98 in Serie A, 4 in Serie B e 4 nei campionati precedenti al 1929. I rossoneri hanno accumulato 51 vittorie, 18 sconfitte e 37 pareggi. Il primo Milan-Atalanta risale al campionato del 1920 e si è concluso con una netta vittoria dei rossoneri per 5-1, mentre la prima vittoria degli orobici a San Siro risale al marzo 1941 quando si imposero per 3-0.

Da quando, invece, Allegri siede nella panchina del Milan, le due squadre si sono incontrate, in campionato a San Siro, due volte e hanno accumulato una vittoria a testa: nella stagione 2011/12 sono gli uomini di Allegri a portare a casa la vittoria con le reti messe a segno da Muntari e Robinho che bloccano il risultato sul 2-0; nella stagione 2012/13, invece, sono i nerazzurri a vincere, per 1-0, grazie al gol di Cigarini.

Leggi anche-> Biglietti Milan-Atalanta: come acquistare i tagliandi

Leggi anche-> Ex Milan: tributo a un grande della storia rossonera

Leggi anche-> Keisuke Honda: “Al Milan darò il massimo”