Precedenti Milan-Juventus: Statistiche e Curiosità (Tim Cup 2015-16)

Il 21 maggio allo stadio Olimpico di Roma, si disputerà la quarta finale di Coppa Italia tra Juventus e Milan; i bianconeri hanno vinto due volte su tre il trofeo nazionale ai danni dei rossoneri. La Vecchia Signora ha vinto 10 Coppe Italia mentre il Milan 5.

Vediamo i tre precedenti tra le due squadre in finale di Coppa Italia; nel 1941/1942 la finale di disputò in due gare: all’andata a San Siro e il match terminò 1-1 grazie ai gol di Bellini (Juve) e Cappello (Milan), mentre al ritorno si è giocato allo stadio Benito Mussolini e vinsero i bianconeri per 4-1 grazie alla tripletta di Lushta e al gol di SentimentiV (in gol per i rossoneri Boffi su calcio di rigore). La Juventus di Monti vince la sua seconda Coppa Italia.

L’altra vittoria della Juve sul Milan risale alla stagione 1989/1990: anche questa finale si giocò in due gare; l’andata (giocata a fine febbraio) a Torino, allo stadio Delle Alpi, si concluse 0-0 mentre il ritorno a San Siro si giocò il 25 aprile e i bianconeri vinsero per 1-0 grazie al gol di Galia. La Juventus di Dino Zoff si aggiudica l’ottavo trofeo nazionale.

Il Milan si aggiudica la Coppa Italia affrontando la Juventus nel 1973 in gara unica giocata allo stadio Olimpico di Roma il 1 luglio. La Juve di VycpaleK passa in vantaggio con Bettega su calcio di rigore e alla fine del primo tempo il Milan trova il pari con Benetti anche lui dal dischetto; il match si decide ai calci di rigore e il Milan di Nereo Rocco vince per 5-2: Schnellinger (M) gol, Causio (J) gol, Benetti (M), gol, Anastasi (J) parato, Chiarugi (M) gol, Bettega (J) parato, Biasiolo (M) gol, Spinosi (J) sbagliato, Magherini (M) gol, Cuccureddu (J) gol. Il Milan vince la terza Coppa Italia.

Leggi anche